Le bollicine del gutturnio, i profumi della malvasia e dell’ortrugo hanno letteralmente fatto impazzire Piazza Borgo, in una serata per intenditori e appassionati del buon bere. E sono stati in tanti, nel secondo appuntamento dei Venerdì Piacentini-Shopping Nights, a riempire la storica piazza nel centro di Piacenza per alzare i calici brindando alla quarta edizione del Valtidone Wine Fest, che andrà in scena il prossimo settembre.
“Siamo davvero molto contenti della possibilità di presentare il Valtidone Wine Fest all’interno dei Venerdì Piacentini – ha commentato entusiasta l’Assessore provinciale all’Agricoltura, Manuel Ghilardelli – Sono due manifestazioni di grande importanza, che contribuiscono in modo determinante a far conoscere il nostro territorio e i nostri prodotti d’eccellenza. E’ quindi un connubio vincente e ringrazio gli organizzatori per averlo reso possibile. Il Valtidone Wine Fest, di cui andiamo particolarmente orgogliosi, permette al visitatore di immergersi in una realtà che abbina tradizione e cultura, e offre la possibilità di gustare la qualità dei vini delle nostre aziende agricole”.
Quattro, come da tradizione, saranno gli appuntamenti della rassegna vinicola della Val Tidone: il 1° settembre, all’interno della tradizionale Festa della Chisola di Borgonovo, il debutto con Ortugo&Chisola. Domenica 8 settembre sarà Ziano ad ospitare Sette Colli in Malvasia, per poi passare il testimone a Nibbiano con la sua DiTerreDiCibiDiVini, in programma il 15 settembre, mentre la conclusione sarà affidata, il 22 settembre, a Pianello Frizzante. Oltre alle tipiche degustazioni di vini, gli organizzatori hanno messo in cantiere una serie impressionante di eventi collaterali, a partire dalle visite guidate alle bellezze della valle o ai menu a tema, in accordo con i ristoratori della zona. Un imponente sforzo organizzativo che muove i primi passi proprio con l’appuntamento di venerdì sera a Piacenza.
“Siamo davvero orgogliosi di ospitare nella nostra storica piazza questa manifestazione – afferma Paolo Cordani, da qualche mese Presidente dell’attivissimo comitato “Operatori delle botteghe del Borgo” – Vediamo sempre di buon occhio la possibilità di mettere insieme esperienze diverse che puntino a creare un’offerta promozionale qualificata per il nostro territorio, di cui, penso, si avverta ancora una certa mancanza. Il nostro è un gruppo piuttosto attivo in questo senso, e molto ben rodato, e ha subito visto di buon occhio la possibilità di questa collaborazione, che ci auguriamo sia di buon auspicio per una progressiva integrazione delle varie offerte culturali e turistiche”.
Il coinvolgimento degli esercizi commerciali di Piazza Borgo ha visto in prima fila il Ristorante La Trappola che ha servito un piatto composto dai prodotti tipici della nostra terra, oltre al Caffè Tazza d’Oro e alla Pizzeria del Borgo, ai cui tavoli all’aperto si è potuto cenare continuando a sorseggiare i vini della Val Tidone.
Dopo l’appuntamento di venerdì sera, il Valtidone Wine Fest continuerà la sua attività di promozione facendo questa volta rotta verso Milano. Martedì 9 luglio al Bobino sul Naviglio Grande e mercoledì 17 luglio al locale Pixel di Corso Como, la movida milanese potrà infatti degustare i vini piacentini accompagnati dai prodotti tipici della nostra gastronomia. Un gustoso aperitivo di ciò che accadrà in settembre in Val Tidone.