Il Giro della Provincia delle Valli Piacentine al traguardo dei dieci anni

Un’occasione per fare sport, nella maniera più sana possibile, all’aria aperta e godendo di paesaggi di rara bellezza. Si presenta così il Giro della Provincia delle Valli Piacentine, giunto alla decima edizione e illustrato alla stampa questa mattina nella Sala Giunta della Provincia dall’ organizzatore, il presidente provinciale di ACSI, Marco Cotti, dal Presidente dell’ Unione Commercianti di Piacenza, Giovanni Struzzola e dal padrone di casa, il vicepresidente della Provincia nonché assessore allo sport Maurizio Parma. 

Radio Sound

Proprio lui, nel suo intervento introduttivo, ha sottolineato lo stretto legame che c’è tra il territorio e lo sport, in particolare il cicloturismo che si coniuga perfettamente con il territorio e che sarà da traino per altri settori come quello turistico ed enogastronomico. I partecipanti sicuramente torneranno dalle nostre parti, anche con l’occasione di provare il percorso, poi lo faranno ancora, sicuramente attratti dalle nostre bellezze paesaggistiche e dall’enogastronomia. 

Parma si è complimentato con gli organizzatori per l’organizzazione di una manifestazione di livello che mira a portare circa 800 persone a partecipare e ha evidenziato il fatto che la manifestazione festeggia il suo decimo compleanno non risentendo della crisi.

Il Presidente dell’ Unione Commercianti piacentini, Giovanni Struzzola, ha creduto sin dal primo momento a questa manifestazione affiancando l’ organizzazione. “Siamo convinti nel sostenere che Piacenza  – ha detto – ha un territorio che in tanti ci invidiano e a corredo di questo ci sono una serie di strutture ed esercizi che portano avanti l’ enogastronomia, anche questa motivo di invidia. Crediamo che questo sia lo strumento giusto per promuovere il territorio, un’ iniziativa studiata dieci anni fa quando ci siamo accorti che mancava qualcosa del genere per la provincia e arrivare alla decima edizione significa che la manifestazione è suffragata da un buon successo”.

Cotti ha poi illustrato l’ aspetto puramente sportivo del Giro composto da quattro tappe: la prima, il 4 luglio a Biana di Ponte dell’ Olio con un percorso che da Biana si snoderà a Recesso, Roncovero e al Bivio per la Statale 626 farà ritorno a Biana.

La seconda tappa (Gran Premio AVIS) si svolgerà il 20 luglio lungo il circuito Gazzola-Tuna-Bivio Rivalta-Gazzola. Il primo agosto la terza tappa partirà da Gropparello e infine, il 18 agosto la tappa finale a Bobbiano di Travo.

Anche Cotti si è detto soddisfatto per il traguardo dei dieci anni di una manifestazione che ha sempre visto partecipanti da tutta Italia, come la Crono svoltasi ieri a Mortizza che ha visto atleti provenienti da Rimini, Torino e Bolzano.