Tutti gli anni i coordinamenti di "Libera" dell’Emilia Romagna si uniscono in una campagna di raccolta fondi per una cooperativa di Libera Terra. Quest’anno l'impegno è a favore della nuova cooperativa di Crotone “ Terre Ioniche- Libera Terra”. Tutti conoscono l’importanza dell’azione delle cooperative sul territorio per promuovere una cultura della legalità, una economia libera ed etica. Eppure è tanta la strada da fare: nei giorni scorsi è stata incendiata l’abitazione di Carolina Girasole, ex sindaco di Isola Capo Rizzuto, impegnata da anni nella lotta contro la ’ndrangheta e grande sostenitrice del progetto che ha portato nei mesi scorsi alla costituzione della cooperativa Terre Ioniche – Libera Terra.
Anche "Libera" conosce molto bene Carolina, insieme a è stato firmato il gemellaggio con le scuole elementari De Gasperi e S.Antonio, e proprio quel giorno è stata constatata la sua solitudine, il preside della Carol Woytila di Isola si era rifiutato di partecipare alla cerimonia via web perché ”troppo impegnato”. Da qui la decisione dei ragazzi della De Gasperi di devolvere proprio alla cooperativa di Isola Capo Rizzuto il ricavato del loro progetto scolastico per " le loro idee camminano sulle nostre gambe". Con il loro cd hanno raccolto ben 1.840 €.
Da qui la cena della Legalità a favore della Cooperativa di Isola Capo Rizzuto: "Terre Joniche di Libera Terra", programmata martedì 2 luglio presso la cooperativa di S.Antonio alle 20.30. La prenotazione è obbligatoria telefonando al: 329 212 35 44, oppure 348 810 91 18