Metropolitana veloce Piacenza-Milano? Moretti: “Tecnicamente pronti a farla”

Collegamento metropolitano Piacenza-Milano? “Tecnicamente siamo in grado di farlo”. A dirlo è l’ad di Trenitalia, Mauro Moretti che oggi era in città per partecipare come invitato al matrimonio della parlamentare Paola De Micheli. L’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, dopo la cerimonia ha parlato prima dello stato di salute della società: “Molto buono.  Stiamo facendo utili, investiamo in settori tradizionalmente privi di attenzione come il trasporto locale. Sono stati stanziati circa 2 miliardi e mezzo di euro” ha detto.

Radio Sound

In seguito si è concentrato sulle peculiarità di Piacenza, anche in vista di Expo 2015: “Da parte nostra potenzieremo ancora il servizio tra la vostra città e Milano, che si baserà sul nuovo Freccia Rossa Mille. Dall’altra parte discutiamo con Emilia Romagna e Lombardia per rinforzare il trasporto regionale”.

Infine si è sbilanciato, passando la palla alle regioni, sul collegamento veloce Piacenza-Milano tramite metropolitana: “Credo che Piacenza abbia un buon servizio, anche se i pendolari hanno ragione di lamentarsi. Comunque non è facile trovare città già così servite – ha detto Moretti -. Comunque è vero che Piacenza vive con il collegamento a Milano e avrebbe bisogno di un servizio metropolitano a frequenza elevatissima. Tecnicamente noi siamo pronti per farlo ma la programmazione spetta alle regioni.”