Il 21 giugno si celebra l’ottava edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, promossa dall’AIL e posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La Giornata sarà un’occasione speciale per illustrare i progressi della Ricerca Scientifica e per essere vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, attraverso incontri ed iniziative di sensibilizzazione.
Linea diretta con gli Ematologi:
Venerdì 21 Giugno, dalle ore 08.00 alle 20.00, sarà attivo il Numero Verde Ail – Problemi Ematologici 800 226524, al quale risponderanno Ematologi di chiara fama (Prof. Pietro Leoni, Prof. Franco Mandelli, Prof. Fabrizio Pane, Prof. Francesco Rodeghiero, Prof. Pierluigi Rossi Ferrini, Prof.ssa Giorgina Specchia, Prof. Sante Tura, Prof. Luigi Zanesco) per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia di tutto il territorio nazionale.
Appuntamento centrale della Giornata sarà, per il quinto anno consecutivo, la chiusura di “… Sognando Itaca”, un lungo viaggio in barca a vela nel Mar Tirreno, da Genova a Palermo, iniziato l'8 giugno e che si chiederà proprio il 21. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la vela come metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Durante la traversata si sono svolti gli Itaca Day, giornate in cui i pazienti in cura nei Centri Ematologici delle città toccate dal tour hanno avuto la possibilità di vivere in mare un’esperienza intensa ed indimenticabile. Sull’imbarcazione erano infatti presenti skipper professionisti, medici, infermieri e psicologi.
“Colore è solidarietà”: A sostegno della Giornata AIL quest’anno è scesa in campo anche Arena, azienda leader nel settore waterwear a livello mondiale. Grazie all’iniziativa “Colore è solidarietà” tutti coloro che acquisteranno un capo della collezione “Beach Arena per AIL”, caratterizzata da colori fluo e disponibile già da maggio nei migliori negozi sportivi, doneranno 2 euro a sostegno della Ricerca Scientifica. Arena supporta anche l’iniziativa "… Sognando Itaca".
“Take … Action!” : Altro appuntamento di rilievo, in programma giovedì 20 giugno a Bologna. La premiazione della terza edizione di “Take… Action!”, concorso rivolto a video maker non professionisti under 35 di tutta Italia ha come scopo sensibilizzare, attraverso la realizzazione di uno spot, le nuove generazioni al volontariato e all’importanza della Ricerca Scientifica. Testimonial dell’edizione di quest’anno sono il regista Silvio Soldini e il cantautore Raphael Gualazzi.
Iniziative locali: molte le iniziative in programma su tutto il territorio nazionale che si realizzeranno grazie all’opera dei volontari e all’attività delle 82 sezioni provinciali AIL. L’elenco completo degli eventi è consultabile sul sito dell’Associazione. (www.ail.it)