Si è riunita nei giorni scorsi, in Prefettura, la Commissione aggiudicatrice del premio “Solidarietà per la vita – Santa Maria del Monte”, presieduta dal Prefetto, Dott. Antonino Puglisi e composta dal Presidente della Banca di Piacenza, Ing. Luciano Gobbi, dal Presidente D’Onore della Banca di Piacenza, Avv. Corrado Sforza Fogliani , da Mons. Domenico Ponzini, dal Sindaco di Nibbiano, Alessandro Alberici e dall’Ispettrice delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa di Piacenza, Giuliana Ceriati.
Il premio, giunto alla 23^ edizione e patrocinato dalla Banca di Piacenza, incoraggia e valorizza l’opera di coloro che si dedicano al servizio della vita, nella prospettiva della dignità umana e dei valori etici che la sostengono.
Quest’anno il prestigioso premio è stato assegnato all’infermiera Enrica Firretti.
La predetta si è diplomata infermiera nel 1971 e ha fatto pratica nel reparto di rianimazione del locale Ospedale civile allora guidato dal Prof. Ruggerini.
Dal 1978, dopo aver conseguito il diploma di specializzazione, è stata docente per 16 anni alla Scuola Infermieri seguendo in media 150 alunni.
Nel 1994, con la diffusione dell’AIDS, desiderosa di vivere sempre con maggiore intensità la sua vocazione volta a promuovere la tutela della vita, ha chiesto ed ottenuto di operare nel reparto delle malattie infettive come caposala.
Animata da genuino spirito cristiano è sempre stata decisamente contraria alle pratiche dell’eutanasia.
Attualmente, l’infermiera Firretti opera nella struttura della Madonna della Bomba a totale disposizione delle persone anziane e sofferenti aiutandole ad affrontare con coraggio le cure.
Alla luce di quanto sopra, la Commissione ha ritenuto realizzato l’intento della fondazione Madonna del Monte, approvando all’unanimità l’assegnazione del premio all’Infermiera Firretti.
Il premio “Solidarietà per la vita” sarà consegnato domenica 30 giugno p.v. alle ore 18.00, presso la Chiesa Parrocchiale di Tassara – Frazione di Nibbiano.