Week end spettacolare per il Gs Cadeo Carpaneto, che ha dettato legge nella tappa del Challange Rosa disputata a Cecina, in provincia di Livorno. Per il sodalizio, sono arrivate due vittorie individuali e una raffica di premi di società, il tutto preludio al primo posto nelle classifiche delle Esordienti (sia primo sia secondo anno) e delle Allieve.
Il primo capolavoro porta la firma di Elena Pisu, protagonista indiscussa della corsa per Esordienti. La talentuosa bolognese, al primo anno di categoria, è riuscita a mettere in riga tutte le avversarie, anche quelle più grandi di un anno, vincendo la corsa e ovviamente anche la graduatoria delle coetanee. Il sigillo è arrivato grazie a una fuga solitaria che ha tagliato le gambe al gruppo, arrivato con oltre tre minuti di ritardo.
La splendida vittoria di Elena non è stata l’unica gioia del Gs Cadeo Carpaneto, che ha festeggiato anche il terzo posto assoluto di Giorgia Montanari, Esordiente del primo anno e seconda nelle coetanee. Sulle strade livornesi ha brillato anche Giulia Aimi, brava a conquistare la decima piazza assoluta e la sesta nelle Esordienti del primo anno, mentre nella graduatoria del secondo Margarita Pakhomova ha chiuso ottava.
Le soddisfazioni per il presidente Mauro Veneziani e i suoi collaboratori non sono finite qui, perché la squadra carpanetese è salita sul gradino più alto del podio con le Allieve. Protagonista indiscussa è stata Angela Filippini: il talento parmense ha animato la fuga a cinque per poi imporsi in volata in uno splendido successo.
La stessa Filippini è riuscita a impreziosire ulteriormente il proprio week end di gloria grazie al quarto posto Allieve conquistato nel campionato regionale a cronometro, ospitato dalla località reggiana di Arceto di Scandiano. Nella stessa manifestazione, terzo posto negli Allievi per Luca Tortellotti, bravo a interrompere l’egemonia della Fiumicinese Adriatica, che ha piazzato Luigi Falanga (primo), Federico Orlandi (secondo) e Daniele Di Gilio (quarto). Lo stesso Luca si è messo in luce a Bore (Parma) nella settima edizione del Bore Bike Tour, corsa per Allievi di quasi 59 chilometri: in questa manifestazione, infatti, il talento di Castell’Arquato è giunto nuovamente terzo, alle spalle del vincitore Emanuele D’Alessandro (Ciclistica 2000) e del parmense Simone Canvelli (Torrile) in una fuga a cinque che ha deciso la gara. Dietro ai cinque battistrada, un gruppetto di altri sette corridori si è staccato e tra questi si è messo in luce anche Vittorio Bertoli Merelli (Cadeo Carpaneto), nono sulla linea d’arrivo, mentre al sesto posto si è piazzato l’altro piacentino Mirco Remondini, atleta del Velo Club Pontenure Raschiani Zeppi.