Party Mcfly: a Piacenza 50 anni di musica in una sola serata

Se un alieno volesse sapere cosa abbiamo ballato sulla Terra negli ultimi 50 anni, dovrebbe atterrare sabato 15 giugno, verso le ore 21, allo Spazio 4 di via Manzoni 21 a Piacenza: il nostro alieno, infatti, avrebbe l’occasione di fare una full immersion musicale sulle hit che hanno fatto scatenare il pianeta dagli anni Settanta fino ai giorni nostri.

Radio Sound

La super serata si chiama Party McFly, e proprio come nel famoso film “Ritorno al futuro”, che aveva per protagonisti lo stravagante scienziato-pazzo Doc e il giovane Marty McFly, il pubblico verrà rimbalzato avanti e indietro a suon di musica attraverso i migliori pezzi delle ultime decadi. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti: dalla dance al rock’n’roll, dall’elettronica alla drum’n’bass, dall'hip-hop alla disco-music, dal punk ai tormentoni commerciali. Sarà una vera e propria battaglia di dj, nello stile Back to back, che vedrà alternarsi sul palco alcuni dei maestri del piatto più celebri della città: si va da Jackie Treehorn Crew per gli anni Settanta, fino a Tramadrops per quanto riguarda le tendenze musicali degli ultimi anni, passando per Savannah, specialista degli anni Ottanta, Nicola Curtarelli, che farà danzare il pubblico con il meglio degli anni Novanta, e Blackat Crew, cui sono affidati gli anni a cavallo del millennio. Una DeLorean fatta di dischi, vinili e mp3, un’avventura universale e trans-generazionale in grado di accontentare tutti i palati.

E non sarà soltanto la musica a farla da padrona: piccole chicche e sorprese a tema sulla cultura, le tendenze e la moda dei vari decenni, saranno la cornice ideale per una serata che promette davvero fuoco e fiamme. Anche la sezione allestimenti infatti è affidata a due nomi di punta: Augusta Grecchi (s.Antonino vintage, Santa fabbrica) e l’associazione A.R.M. (Autoproduzione Riciclo Materiali).

Con questa ennesima collaborazione, si rinnova il sodalizio fra il Collettivo51 e l’Associazione 29100, entrambe garanzie di grande qualità nelle proposte artistiche e nell’ideazione di serate all’insegna della musica e del divertimento. Se 29100 è impegnata nella ripresa dell’attività estiva di Spazio4, che ospita appunto anche Party McFly e che accompagnerà l’estate piacentina con un programma live di indubbio interesse, Collettivo51 è invece reduce dal grande successo di 7pm, kermesse musicale che nelle scorse settimane ha visto alternarsi in alcuni dei principali locali del centro piacentino ottime band e cantautori che hanno dato vita a live acustici di altissimo livello.

Insomma, le premesse per una super serata ci sono tutte, e come avrebbe detto il dottor Emmett “Doc” Brown di Ritorno al Futuro: “Grande Giove!”