Il Corpo Bandistico Pontolliese è stato tra i protagonisti della XIVª edizione – 2013 – del Festival Internazionale Bande Musicali di Giulianova, nel suo genere il più importante in Italia e tra i primissimi al mondo. La Banda piacentina si è aggiudicata il primo premio nella categoria bande con majorettes.
Edoardo Mazzoni, direttore della Banda:” A gennaio era stata accettata la nostra richiesta di partecipazione dopo l’invio di un video. Al Concorso in Abruzzo hanno partecipato una ventina di Bande provenienti da tutto il mondo e quelle italiane erano soltanto due. E' stata una bellissima esperienza per il nostro gruppo perché, a parte rinforzare lo spirito di appartenenza, ci ha permesso di confrontarci con le altre Bande internazionali. La musica ci ha unito così tanto da creare performance tutti assieme, anche fuori dal programma della manifestazione, nonostante la diversità di linguaggio…perché il linguaggio musicale è universale!".
I prossimi impegni vedranno la Banda, con le majorettes, esibirsi a Ponte dell'Olio domenica 16 giugno all'interno della "Festa della Pancetta" e il 21 giugno ad Agazzano per "Banda Larga".
Il Corpo Bandistico Pontolliese nasce nel 1752 a Ponte dell'Olio in provincia di Piacenza, da un gruppo di musici donominati "Pifferai di Ponte-Albarola". Nel XIX°sec. il gruppo diventa a tutti gli effetti organo comunale, viene gestito dal Sindaco e diretto da un maestro. Dopo la pausa dovuta alle vicende belliche dei primi del ‘900 e, senza alcuna uniforme, il Corpo Bandistico riprende lentamente la sua attività presenziando alle cerimonie civili e religiose del paese e delle località limitrofe. A partire dai primi anni '60 e ancora oggi il gruppo, come Fanfara, viene chiamato a rappresentare ufficialmente la sezione Alpini della provincia di Piacenza in tutte le adunate nazionali, adottando una divisa paramilitare alpina.
Nel 1969 incrementa il gruppo con le prime Majorettese confeziona una nuova divisa di colore rosso dalla foggia tipicamente folcloristica, che meglio si adatta alle manifestazioni di piazza . Negli anni successivi riscuote successo ed ammirazione varcando i confini regionali con molteplici esibizioni in varie località quali Bellante, Chiusi, Fidenza, Modena, Padova, Pavia, Montecatini e Torino.
Anche i confini nazionali vengono oltrepassati per alcuni scambi nelle città di Ybbs in Austria e a Nogent sur Marne in Francia.
Oggi l’organico conta circa 40 musicanti e 20 majorettes, in continuo rinnovamento ed ampliamento grazie ad una scuola di musica ben avviata e ad un corso di twirling gestiti dai componenti stessi. Il repertorio è vario, spazia tra il classico, il folcloristico, le colonne sonore di firm, il religioso, il funebre ed il patriottico.