Anche quest’anno Manicomics Teatro propone alla città un evento finale dei percorsi di laboratorio teatrale e di formazione sull’arte dell’attore e lo fa, come di consuetudine attraverso un appuntamento che è diventato un atteso momento di spettacolo e un incontro con la pedagogia teatrale di Manicomics Teatro: lo SPAM FESTIVAL, un festival di TEATRO LABORATORIO. L’evento viene proposto, anche per l’anno corrente, presso gli spazi di Manicomics Teatro in via Scalabrini 19 all’interno delle prestigiose sale dell’ASP di Piacenza dove, da circa 2 anni Manicomics ha preso sede organizzativa, amministrativa e della Scuola di Arti Teatrli e di Circo chiamata T.O.M., Teatro Officina M. La T.O.M. farà confluire nello SPAM festival tutte le creazioni e le improvvisazioni nate dall’anno accademico in corso per i percorsi dei bambini, degli adolescenti e per i due gruppi di adulti: Creazione e Movimento. La tematiche di quest’anno, usata come pretesto per tutti i percorsi di seguito citati, è stata LA MANUTENZIONE DEGLI AFFETTI. Un titolo apparentemente difficile e impegnativo ma che ha stimolato studenti e insegnanti e li ha portati a creare alcune messa in spazio particolarmente interessanti. Una consuetudine, questa, che ogni anno porta ad eleggere un tema o un personaggio guida per tutte le attività della scuola: dal personaggio di “Don Chisciotte” del 2012 al tema delle “bugie” del 2011, dai personaggi di “Apollo e Dioniso” del 2009 sino alla “manutenzione degli affetti” dell’anno in corso.
Il percorso dei BAMBINI presenterà lo spettacolo “LA GRANDE ASTRONAVE”, sabato 15 giugno alle ore 21 presso i locali di via Scalabrini 19 e vedrà in scena: BERNI EMANUELE, CETTA MARTA PIA, COLAGRANDE SILVIA, CANTU JACOPO, FUMAGALLI ELISA, MALDOTTI STEFANO, MERLI MARIA SOLE, SABBA MARCELLO, TARANTINO VIRGINIA, TARASCONI LINDA, TORSELLI TIZIANO, PESCE FEDERICO, PIAZZI ALICE, POGGI ALICE SOFIA, SORESSI FILIPPO, TRUFFELLI PORNIMA (PIA ), ZILIOLI CLARISSA.
Il gruppo degli ADOLESCENTI invece porterà in scena “OFFICINA AFFETTI” domenica 16 giugno alle ore 21 sempre presso i locali di via Scalabrini 19. Il gruppo degli adolescenti ha lavorato quest’anno in particular modo sulle tecniche del nuovo circo come la jongleria, l’equilibrismo e l’acrobatica. E tali tecniche saranno parte integrante dello spettacolo presentato. I ragazzi e le ragazze che parteciperanno sono i seguenti: AMADUCCI CARLA, BAZZANI NATALIA, BOIARDI ALLEGRA, CANTU BENEDETTA, CERESA ELISA, CRETA ANDREI, EDINI VALENTINA, GNARINI SAMUELE, FENUCCI PIETRO, GANDINI BEATRICE, GHIADONI MARCELLO, MEZINI GRISELD, ORSI PIETRO, PARENTI ANNA, POLLINI MICHELANGELO, RAGUSA MONICA, RAGUSA SILVIA, RECA TANIA, TEDALDI GRETA, ZAVATTONI ANNALISA.
La Scuola di Teatro e Circo di Manicomics, si pone come punto di riferimento fondamentale nel panorama della didattica e della pedagogia teatrale per un cammino artistico che parta dallo sviluppo dell’immaginazione, della autonomia e della crescita di un individuo a tuttotondo all’interno della creazione teatrale toccando argomenti come il lavoro sul corpo e sulla voce, le maschere, le tecniche del nuovo circo, la scrittura teatrale collettiva, il lavoro sul Coro e sul sé, l’improvvisazione e altro ancora. Per questo motivo, affiancati ai percorsi per gli adulti, esistono i percorsi di avvicinamento al teatro per bambini e adolescenti.
Il 22 e 23 giugno 2013 invece sarà il momento della presentazione dello spettacolo degli adulti, elaborato dai percorsi CREAZIONE e MOVIMENTO che lavoreranno congiuntamente in una location differente dalle solite. Infatti, mentre i percorsi dei bambini e degli adolescent hanno puntato in particolar modo sulla commistione del linguaggio teatrale con il linguaggio del nuovo circo, i percorsi degli adulti hanno sperimentato una forma teatrale denominata “Teatro da Camera” riferendosi con questo termine ad una modalità rappresentativa più intima, per spazi ridotti e per numeri di spettatori non elevati. Lo spettacolo si terrà negli spazi degli Ospizi Civili di Piacenza in via Scalabrini 19, e sarà una rappresentazione “da camera” itinerante, dal titolo “AFFETTI A CATENA”, che vedrà coinvolti spazi e location insoliti e molto differenziati. Gli attori accoglieranno infatti piccoli gruppi di spettatori all’interno delle sezioni dei Centri di accoglienza degli Ospizi Civili in cui incontreranno il pubblico con breve ed efficaci performances, trasformando, per due serate, i Centri in setting naturali per le creazioni teatrali preparate. I gruppi di CREAZIONE e MOVIMENTO sono formati da: ARAIA CRISTINA, BENSI FRANCESCO, BERGAMINI CLAUDIA, CONSIGLIERI PAOLINA, FERRO PATRICIA, FITTABILE MARIDA, GIRARDI ALESSANDRO, GAZZOLA ROBERTA, GRESIA GIANLUCA, MARIOLI DAVID, MASCHI ELISABETTA, MANZONI ANTONIETTA, TRAVERSO GLORIA, ARGOITIA JUAN MARTIN – BOZZETTI ELENA, COSTELLINI GIULIA, DADATI ARIANNA, DE CIANTIS CHIARA, FASOLI BEATRICE, PICCOLI GIULIA, RIDENTI DANIELA, SCALAMBRA LOREDANA, SILVA GIULIA, SUSANI MARIO, SVERZELLATI LUIGINA, TACCHINI LUCA, TRECORDI GRAZIELLA, TRIGGIANI RICCARDO, REBELLA ROBERTA. Questo lavoro è stato reso possibile grazie alla grande disponibilità dei responsabili delle strutture A.S.P. di via Scalabrini 19, degli operatori dei Centri coinvolti e degli stessi ospiti, che, in alcuni, casi saranno spettatori molto particolari all’interno delle “stanze” di rappresentazione.
La scuola Teatro Officina M si è avvalsa quest’anno dei seguenti docenti, assistenti e stagisti: Allegra Spernanzoni, Rolando Tarquini e Mauro Mozzani (che curano anche la direzione della scuola), Mauro Caminati, Agostino Bossi, Paolo Pisi, Samantha Oldani, Graziano Marafante, Giorgio Branca (per gli aspetti di Commedia dell’Arte), Claudio Cremonesi (per gli aspetti di Jonglage, acrobazia e nuovo circo), Antonello Cassinnotti (di DelleAli Teatro), Alayde Spernanzoni, Maria Spelta, Mariana Maniglia, Cristina Tarquini, Fabio Piazzi, Matteo Ghisalberti, Graziella Rimondi.
L’ingresso per ogni rappresentazione teatrale è di 5 euro. La Scuola di Teatro Officina M chiude, con l’evento dello SPAM FESTIVAL, le proprie attività annuali e dà appuntamento agli iscritti e a chi volesse contattare la scuola per l’anno successivo, al momento di incontro e di presentazione dei percorsi 2013/2014 che si terrà il giorno 21 settembre 2013 alle ore 21 presso la sede di Manicomics in via Scalabrini 19.
Per informazioni sulle serate dello SPAM FESTIVAL e sui contenuti dei percorsi formative del prossimo anno accademico 2013/2014 della T.O.M. si può contattare il +39 333 1741885 oppure il +39 333 9343615 o le email aspernanzoni@manicomics.com e rtarquini@manicomics.com.