La pugilessa Roberta Bonatti al dual match Italia-Polonia vince ai punti

Spettacolare serata di boxe femminile, quella andata in scena ieri sera a Roma sul ring allestito all’interno del Centro Sportivo Piscina delle Rose. Protagoniste 22 atlete delle Nazionali italiana e polacca, che hanno dato vita a un Dual match (organizzato dall’ASD Lupa Boxe in collaborazione con la FPI) dall’alto contenuto agonistico e tecnico. L'Italia si è imposta per 7-3 ( un match è finito pari).
I due staff tecnici hanno avuto modo di stabilire nel Test Macth di ieri (06/06), svoltosi presso il Centro di Preparazione delle Nazionali Femminili di Pugilato Caserma S. Abba, chi delle loro rispettive pugili avrebbe combattuto. Il Responsabile Tecnico Emanuele Renzini, coadiuvato dal Tecnico Laura Tosti, ha scelto le seguenti 11 atlete: Roberta Bonatti (Junior 46 Kg), Irma Testa (Junior 52 Kg), Domiziana Giulianelli (Youth 69 Kg), Valeria Calabrese (Elite 51 Kg), Terry Gordini (Elite 54 Kg), Giulia Grenci (Elite 57 Kg), Marzia Davide (Elite 57 Kg), Michela Braga (Elite 57 Kg), Alessia Mesiano (Elite 60 Kg), Romina Marenda (Elite 60 Kg) e Silvia Bortot (Elite 64 Kg). Squadra Azzurra che ha avuto come Team Leader il Vice Presidente vicario FPI Ten. Col. Walter Borghino
Queste, invece, le 11 prescelte da Pawel Pasiak e Marek Wegierski, i due coach polacchi: Paulina Gruchala (Junior 52 Kg), Sara Domagala (Junior 46 Kg), Hanna Solecka (Youth 69 Kg), Angelika Gronska (Elite 48 Kg), Aleksandra Paczka (Elite 54 Kg), Karolina Michalczuk (Elite 56 Kg), Sandra Kruk (57 Kg), Paulina Jakubczyk (Elite 57 Kg), Karolina Graczyk (Elite 60 Kg), Aneta Rygielska (Elite 60 Kg), e Beata Koroniecka (Elite 64 Kg). Team leader Mr. Zbigniew Siwak.
A dare il primo gong della serata è stato il Campionissimo Azzurro Clemente Russo, che è salito sul ring per fare il suo personale in bocca al lupo a tutte le boxer in gara. Dopo di lui ha preso la parola il Presidente FPI Brasca, che ha voluto ringraziare l’ASD Lupa Boxe per l’ottima organizzazione e ribadire quanto sia importante il movimento femminile per il pugilato nostrano e internazionale, anche in previsione di Rio 2016. Presenti nel parterre: il Consigliere Federale Flavio D’Ambrosi, il Presidente del Comitato Regionale Lazio FPI Roberto Aschi e Francesco Damini Supervisore Squadre APB-WSB-AOB. Damiani, come il Presidente FPI Brasca, Clemente Russo, Walter Borghino e Roberto Aschi, è stato premiato prima dell’inizio dei match dal Presidente della Lupa Boxe Franco Piatti.
Il primo incontro ha visto all’opera Roberta Bonatti, che per i 46 Kg Junior ha incrociato i guantoni con Sara Domagala. A vincere è stata la Bonatti ai punti, dimostrando un’ottimo stato di forma.
Nel secondo match in programma, hanno incrociato i guantoni l’Azzurra Valeria Calabrese e Angelika Gronska per i 48/51 Kg Elite. La Calabrese ha condotto le danze fin dall’inizio del match, conquistando alla fine una meritata vittoria.
Nella Categoria 52 Kg Junior, invece, si sono confrontate Irma Testa e Paulina Gruchala. Irma Testa ha portato a casa il confronto, controllando per tutta la sua durata la coriacea avversaria polacca.
L’argento ai Mondiali cinesi 2012, Terry Gordini, si è trovata di fronte, nei 54 Kg Elite, Aleksandra Paczka. L’incontro, di notevole livello tecnico e agonistico, se lo è aggiudicata la Paczka ai punti
Per i 57 Kg Elite sono salite sul ring Giulia Grenci e Paulina Jakubczyk. La Grenci ha conquistato l’intera posta, mantenendo le redini del match dall’inizio alla fine
La pluridecorata Marzia Davide e Sandra Kruk hanno boxato per la categoria 57 Elite. Un match molto equilibrato, che infatti si è concluso con un verdetto di parità.
Sempre per i 57 Kg Elite, c’è stato l’incontro tra Michela Braga e Karolina Michalczuk. la Braga ha dato tutta se stessa contro la più quotata avversaria, che si è però imposta ai punti.
Alessia Mesiano e Aneta Rygielska hanno dato vita al primo match della categoria 60 Kg Elite. La Mesiano ha superato la sua contendente sia per velocità che per tecnica, ottenendo una meritata vittoria. 
Il secondo incontro dei 60 Kg Elite, ha avuto come protagoniste Romina Marenda e Karolina Graczyk. L'Azzurra ha vinto con pieno merito ai punti.
Nei 64 Kg Elite hanno combattuto Silvia Bortot e Beata Koroniecka. La Bortot ha regalato il 7 punto della serata all'Italia, sconfiggendo ai punti la Koroniecka.
Ultimo incontro di questa grande serata di Pugilato Femminile, è stato quello tra le Youth 69 Kg Domiziana Giulianelli e Hanna Solecka.

Radio Sound

Ufficiali di gara:
Commissario di Riunione: Orfeo Mollicone
Arbitri/Giudici: Fabio Angileri, Roberto Scali, Giulio de Maldè e Pasquale Galdieri