"La povertà è uno scandalo”. Lo ha detto il direttore di Caritas, Giuseppe Chiodaroli, che in mattinata era presente all’inaugurazione del nuovo progetto “L’Altra Vetrina”. Si tratta di un negozio solidale ma che si differenzia per il tipo di servizio. Il centro, che si trova nel complesso restaurato di via Giordani, ospiterà capi di abbigliamento particolari, come abiti da sposa, da sera, pellicce; al suo interno troveranno spazio anche oggettistica per la casa, vestiario per bambini, libri e mobili antichi. "E’ necessario andare oltre al concetto ristretto di aiuto alla povertà", ha sottolineato il direttore di Caritas.
La Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio ha quindi avviato il nuovo progetto “L’Altra Vetrina” al fine di promuovere in modo sempre più diffuso stili di vita sobrii, solidali e sostenibili. L’Altra Vetrina, situata nel complesso restaurato di Via Giordani (di fronte alla sede Caritas di Via Giordani 21), presso il “Il Samaritano”, si configura come un negozio solidale, ma si differenzia da “Vetrine Solidali”, già attivo nella casetta di legno di P.le Torino, per la tipologia dei prodotti messi “ in valorizzazione benefica”. Nello specifico questo nuovo negozio solidale ospiterà capi particolari quali abiti da sposa, abiti da sera, pellicce; al suo interno troveranno spazio anche oggettistica per la casa, vestiario per bambini, libri e mobili “antichi” . Tutto il materiale presente nel negozio solidale proviene dalle donazioni dei cittadini. La novità di questo nuovo progetto è rappresentata dalla stretta e funzionale connessione con i laboratori di Piccola Sartoria e Falegnameria che verranno a breve attivati all’interno del Centro Il Samaritano.
I giorni e gli orari di apertura, saranno, fin alla chiusura estiva, il Lunedì, Mercoledì, Venerdì pomeriggio e Venerdì/Sabato mattina. Gli orari di apertura del mattino, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e per il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.30.