Progetto didattico di Fratelli Carli, premiata la scuola di Travazzano

La scuola sta per giungere al termine e Fratelli Carli premierà le classi vincitrici della V°Edizione de I Racconti di Olivotta, il progetto didattico rivolto alle classi III, IV e V della scuola primaria. Guidati da Olivotta, simpatica oliva taggiasca mascotte dell’iniziativa, alunni e docenti si sono messi in gioco in un’occasione di apprendimento divertente e multidisciplinare, che si è integrata con le lezioni di storia, geografia ed educazione alimentare. Gli elaborati derivati dal lavoro svolto nelle classi  sono stati attentamente esaminati da una giuria composta da esperti Fratelli Carli e da un notaio e sono stati  scelti i dieci vincitori che si aggiudicheranno: un kit LIM (Lavagna Interattiva Multimediale con videoproiettore) per la prima classificata, un kit informatico composto da personal computer portatile e stampante laser jet per la seconda e la terza, per le classi dal quarto al decimo posto un set di 25 libri di narrativa per la scuola.

Radio Sound

La meccanica del concorso “I racconti di Olivotta” prevedeva che gli alunni, guidati dall’insegnante, scelto uno dei tre periodi storici (fenicio/greco/romano) presi in esame dal quaderno operativo del kit didattico Fratelli Carli, realizzassero collettivamente un elaborato sotto forma di breve racconto o di piccola sceneggiatura (anche corredato da immagini o illustrazioni), di filastrocca o di manufatto originale  che avesse come protagonista Olivotta nel contesto storico scelto.

Il primo premio è stato assegnato a “un’idea geniale ed educativa, espressione di ottima creatività”: l’elaborato intitolato “Olivottopoli” realizzato dalla V° classe della scuola primaria di Travazzano, frazione di  Carpaneto Piacentino (PC), al vertice della  lista della  Giuria Fratelli Carli. Al secondo posto “Anfora”,  lavoro “originalissimo che sintetizza il senso del viaggio dell’olio di oliva nel Mediterraneo” presentato dalla V° classe della Scuola Primaria Zanella di Asigliano Veneto. Al terzo e quarto posto i “Manufatti ecologici” Buscoldo di Curtatone (MN) e “I Racconti di Olivotta in 3D” delle primarie Mazzarello-Vidari di Torino. Al quinto posto “Cleoliva, un libro da scoprire”, un elaborato firmato dalla IV° delle Alcide De Gasperi di Piacenza.

Gli eventi di premiazione, che porteranno il famoso furgoncino Fratelli Carli carico di premi nelle scuole vincitrici, riguarderanno l’Istituto Comprensivo di Carpaneto Piacentino (venerdì 7 giugno dalle ore 9 alle 11), le scuole Buscoldo del comune mantovano di Curtatone (sabato 8 giugno dalle 9 alle 11) e le Alcide De Gasperi di Piacenza (giovedì 6 giugno dalle 15 alle 17). Gli insegnanti e le istituzioni accoglieranno lo staff Fratelli Carli per ricevere il premio e festeggiare insieme con una degustazione di olio di oliva.

Con la grande novità di questa V edizione, ovvero il secondo concorso per le scuole primarie “In Cucina con Olivotta!”, Fratelli Carli ha portato sul podio un altro grande vincitore:  il frutto di un lavoro corale e del coinvolgimento di una simpatica nonna che si è cimentata con il nipote e gli alunni della sua classe nella preparazione di una ricetta veronese: “La fogassa su la gradela”.

La pietanza è stata realizzata dalla scuola primaria F. Ferri Castion di Costermano (VR),  scuola  che verrà premiata giovedì 6 giugno dalle 10 alle 12.

L’iniziativa richiedeva la realizzazione da parte dell’alunno insieme a uno o più familiari di una ricetta a base di olio di oliva/olio extra vergine di oliva testimoniata da fotografie e testi. La giuria Fratelli Carli ha selezionato inoltre altri 4 lavori che si sono distinti per creatività e originalità e i premi in palio sono destinati alla classe di appartenenza dell’alunno: come primo premio un kit informatico composto da pc e stampante laser jet,  come secondo e terzo una piccola biblioteca di 25 libri per classe, per il quarto e quinto posto un Set Cancelleria per le classi.

Il Museo dell’Olivo di Imperia, di proprietà della famiglia Carli, da oltre vent’anni  condivide con i giovanissimi studenti  tutti i preziosi contenuti legati allo sviluppo e alla cultura dell’olio di oliva, raccontando e testimoniando quanto questo alimento sia stato e sia ancora oggi importantissimo nella storia dei popoli del Mediterraneo.