Sabato 8 giugno alle 17 inaugurazione della mostra di Mons. Eraldo Carpanese “LA LUCE IN TUTTE LE COSE – DIPINTI” presso lo Spazio Rosso Tiziano di Via Taverna 41 a Piacenza. L'esposizione rimarrà aperta fino a sabato 6 luglio 2013.
Orari: da lunedì a venerdì 15:30 – 19:15 – sabato 09:30 – 12:30 – domenica chiuso.
Presentazione di Bruno Grassi:
Ho letto e guardato le immagini, i paesaggi, i fiori, i ritratti di don Eraldo Carpanese. Immagini di un azzurro tenero, intenso, profondo, spesso cariche di mistero, spesso incantate ed attente. A volte il rosso di un fiore, unico punto vermiglio nell’azzurro, attirava l’occhio, scaldava il cuore, sapeva di poesia, di meditazione, come quando si parla e una parola giusta, azzeccata, impetuosa si ferma e intorno tutto gli gira in un cerchio amoroso e gira e rigira ci incanta. Si rimane stupiti: il sentimento, anche quando a fatica traccia segni semplici, lascia sempre la sua impronta, testimone di un cuore, testimone dell’uomo e della sua storia, della sua infanzia, testimone di Dio.
Come sono allora più veri questi accenti, come sono allora più originali questi segni che fioriscono dal cuore, con un linguaggio sommesso, penetrante, che tanti però non sanno ascoltare, non sanno vedere.
Il segno, la pennellata, come corrente placida ci porta dentro un’infinita dolcezza, una nostalgia, una voglia di bene, lo sguardo della giovinezza che rinasce ogni giorno come un’Araba Fenice.
Terreno fertile d’azzurro, grembo fecondo, poggio fiorito, ombra alla calura, consolazione alla disperazione, sussurro di Dio, desiderio di Dio.
Se guardate bene in quel cilestrino di neve e di ombre vi scorgerete un’anima che parla, che dipinge, che, nei toni cerca la quiete, il sospiro, il soffio tenero della creazione. Ci sono grandi opere che suonano la tromba, che scorrono rutilanti ed altere ai nostri sguardi, ma, se non imparerete da Don Eraldo, se non imparerete mai un’anima. Fermatevi, cercate in quei toni, in quegl’impasti dove l’azzurro si fa domestico. Il grande, l’infinito azzurro del cielo si modella per il vostro cuore.