Lezione-Concerto del Milestone Choir

Serata speciale domenica 2 giugno al Milestone, una serata interamente dedicata alla presentazione del Milestone Choir diretto da Chiara Tondini. Oltre 25 elementi che da due anni a questa parte seguono un percorso collettivo di crescita musicale e di coro, anche con l'ausilio di una "vocal coach" come Elena Franceschi. Perché una lezione/concerto? Spesso le persone, anche coloro che amano la musica e ascoltano concerti di ensemble corali, non hanno idea del percorso che è necessario per arrivare ad un suono collettivo condiviso, della strada che un corista percorre settimanalmente per giungere ad eseguire una serie di brani in pubblico. Ci sono principalmente la cura della voce e dell’intonazione, l’attenzione alla postura e alla respirazione, per poi scendere negli aspetti più squisitamente musicali quali la direzione, l’interpretazione del brano, la lettura delle note e molto altro.

Radio Sound

Per un adulto accostarsi ad una dimensione corale di questo tipo è più difficile che per un bambino, ma non è impossibile e l’esperienza condotta da Chiara Tondini lo dimostra: sono necessari volontà, forte motivazione ad imparare a cantare e, soprattutto, a cantare insieme ad altri, a mettersi in gioco. Come diceva il grande pedagogista E. Willems in “La musica è per tutti”, perché la musica è dentro l’uomo prima ancora della sua nascita.

Il Milestone Choir ha visto arrivare nell'ultimo anno alcune “nuove leve” che hanno portato entusiasmo e voci forti e vuol mostrare una parte di quel percorso intrapreso tre anni fa con una serata, quella del 2 giugno, dove la musica sarà l’astro più luminoso attorno al quale ruoteranno le voci dei/lle coristi/e invitando il pubblico a partecipare, divertendosi, ad una lezione simulata, dove non mancheranno le sorprese!

Il tutto, accompagnato da un trio di musicisti di prim'ordine come Erminio Cella al pianoforte, Nicola Stecconi al basso e Luca Mezzadri alla batteria.

Come tempo fa ha esordito una corista: “Cantare nel coro è come far parte di un minestrone: il mio piccolo aroma, insieme a quello di ciascun componente, contribuisce a creare un sapore speciale”.