Gli allievi della Milestone School of Music in concerto

Sabato 1 giugno 2013, sul palco del Milestone di via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, grande serata di chiusura della 7ª stagione del Milestone con un concerto degli allievi dei corsi musicali della Milestone School of Music, (ad eccezione di canto e coro che hanno serate a loro dedicate).Il concerto inizierà alle ore 22.30 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale.

Radio Sound

Una vera e propria festa di fine stagione, quella in programma sabato 1 giugno al Milestone e come ogni festa che si rispetti, verrà offerto ai presenti un rinfresco, mentre alla parte musicale ci penseranno gli allievi dei corsi di musica della Milestone School of Music. Suoneranno in particolare i componenti delle classi di musica d'assieme jazz e blues, con qualche sorpresa.

La Milestone School of Music, attiva da ormai da ben 7 anni, crede molto nel beneficio didattico del suonare insieme e spinge i ragazzi ad unirsi presto ai gruppi di studio su questa materia. Si sono formate negli anni tre distinti corsi di musica d'assieme, due ad indirizzo prettamente jazzistico ed un altro ad indirizzo più blues. I primi due sono tenuti rispettivamente da Gianni Azzali (anche direttore dei corsi) e da Renato Podestà, che è inoltre docente di chitarra. Il gruppo più spiccatamente blues è gestito con successo da Carmelo Tartamella, docente anch'egli di chitarra.

Prima di lasciare la parola alla musica degli studenti, la direzione del Milestone metterà a disposizione degli intervenuti un gustoso rinfresco, a suggellare la festa di chiusura della 7ª stagione del locale.

I primi a rompere il ghiaccio saranno, con lo standard “Out of Nowhere”, il chitarrista Marco Granelli, accompagnato dal suo insegnante Carmelo Tartamella, poi toccherà ai gruppi di musica d’assieme.

Ogni gruppo presenterà 5 o 6 brani, sui quali ha lavorato durante i mesi invernali.

L’ensemble blues di Tartamella, è formato da Stefano Re alla chitarra e voce, da Alberta Ferraroni al pianoforte, da Luigi Carulli e Cassius Verucchi alle chitarre, da Jacopo Sgarzi al basso e da Jacopo Re alla batteria. Presenteranno una versione blues della strafamosa “Summertime” di George Gershwin, “Watermelon Man” di Herbie Hancock, il blues verace di “Tbone Shuffle” di T. Bone Walker, così come verace è anche John Lee Hooker con il suo “Blues for Sunrise”; non poteva mancare in scaletta un brano di B.B, King come “The Trill is gone”, per chiudere con “Sundown” dell’indimenticabile Wes Montgomery, tanto caro ad ogni chitarrista.

Il gruppo di musica d’assieme gestito da Gianni Azzali è costituito da Maddalena Schito e Filippo Salerno al pianoforte, Massimo Dameli al sax, Nicola Stecconi e Marcello Ferrari al basso elettrico e Luca Mariani alla batteria. Il gruppo presenterà la struggente “Infant Eyes” di Wayne Shorter, “Speak Low” di Kurt Weill, la dolcissima “We Will Meet Again” di Bill Evans, “Retrato in Branco e Preto” di Jobim, “Just Friends” di John Klenner, per chiudere con un blues di Thelonious Monk dall’intrigante titolo “Straight No Caesar”.

Il gruppo di studenti gestito da Renato Podestà presenterà cinque brani, due dei quali scritti da Thelonious Monk: “Well You Needn’t” e “Blue Monk”; presenteranno inoltre la bellissima “Footprints” di Wayne Shorter, “St. Thomas” di Sonny Rollins e la dolce e nostalgica “Misty” scritta dal pianista Errol Garner. Sul palco Roberto Felloni al sax alto, Marco Magri alla chitarra, Franco Pandini e Paolo Ranzani ai contrabbassi (suoneranno insieme!) e Luca Mariani alla batteria.

La direzione informa che le iscrizioni ai corsi 2013/2014 sono già aperte e, iscrivendosi entro il 30 giugno, è possibile usufruire di una conveniente promozione che darà diritto a 2 lezioni gratuite in settembre (info su www.piacenzajazzclub.it).