Un percorso speciale di visita caratterizzerà tutte le domeniche di giugno, ultimo mese di apertura della Galleria e del Collegio Alberoni prima della pausa estiva, per la seconda edizione dell’iniziativa intitolata Giugno delle scienze.
Dopo l’ottimo successo di pubblico, nonostante il maltempo, delle visite guidate al giardino custodito al centro del Collegio organizzate in occasione della Notte dei Musei, la visita guidata domenicale delle ore 16, per tutto il mese di giugno, prevederà nel proprio itinerario la visione e la conoscenza del grande parco del Collegio Alberoni e dello stesso giardino interno, spazi verdi sorti nel Settecento insieme al Collegio, in una ricostruzione della loro genesi e origine, delle trasformazioni in orti, parchi e giardini anche in funzione della mutevole organizzazione della vita della comunità alberoniana, per giungere infine a conoscere la loro attuale bellezza e consistenza botanico-naturalistica.
Un itinerario che permetterà pertanto di apprezzare luoghi di grande bellezza, ma ancora poco conosciuti e solitamente non visitabili.
La visita al parco e al giardino interno si avvarrà anche delle scoperte e dello studio effettuato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Raineri che, sotto la guida della Prof. Paola Gazzola, hanno condotto una ricerca approfondita durante l’anno scolastico.
Il progetto Giugno delle scienze ha previsto, e prevederà ancora per la prossima domenica, un itinerario speciale per la visita guidata delle ore 16, con la possibilità di scoprire e attraversare il grande parco del Collegio Alberoni e il giardino interno, non visitabili ordinariamente, spazi verdi sorti nel Settecento insieme al Collegio. La visita prevede una ricostruzione della loro genesi e origine, delle trasformazioni in orti, parchi e giardini anche in funzione della mutevole organizzazione della vita della comunità alberoniana, per giungere infine a conoscere la loro attuale bellezza e consistenza botanico-naturalistica.
Un itinerario che permetterà pertanto di apprezzare luoghi di grande bellezza, ma ancora poco conosciuti e solitamente non visitabili.
Un concerto per la chiusura della Galleria
Nell’ultima domenica di apertura della Galleria, domenica 30 giugno alle ore 17.30 nella Sala degli Arazzi, si terrà il concerto saggio degli studenti dell’Accademia della Musica.
L’evento è a ingresso gratuito e aperto a tutto il pubblico interessato.
Si esibiranno gli studenti della classe di chitarra (docente Prof. Carla Gobbi), della classe di flauto traverso (docente Prof. Marina Sartini) e della classe di pianoforte (docenti prof.sse Stefania Innamorato ed Elena Gobbi). In programma brani di Bach, Devienne, Offenbach, Gurlitt, Vivaldi, Mozart, Beethoven, Chopin, Bizet, Brahms.