Fontana Audax ko. Vernasca pari amaro. Il Drago di rigore

Si sono giocate tre sfide che riguardavano quattro formazioni piacentine. Per gli spareggi tra le seconde classificate di Prima categoria, kappaò interno per il Fontana Audax che deve cedere il passo ai modenesi del Colombaro per 2-1. Partita che si mette subito in salita per l'undici di Lazzarini che al 1' si vede fischiare contro un calcio di rigore assai dubbio per un contatto tra Enrici e Tardini. Dal dischetto Migliorini realizza nonostante Valizia intuisca la conclusione del numero sette ospite. Poi il Fontana Audax prende in mano le redini del gioco e sfiora il pareggio in alcune circostanze. L'occasione più nitide è su punizione con Bellingeri, conclusione che Enrico Ventura neutralizza da campione. Ad inizio ripresa il Fontana Audax agguanta il pareggio con una sfortunata deviazione di Farina nella propria porta. Da quel momento il match è equilibrato fino al 69' quando un micidiale contropiede condotto da Barbieri trova scoperta la difesa locale e permette a Tardini di saltare anche Valizia e depositare in fondo al sacco. 

Radio Sound

I locali si gettano in attacco e lasciano praterie al Colombaro che nel finale si scontra sul quel muro invalicabile chiamato Marco Valizia. Il portiere di casa (osservato speciale di tutta la massima dirigenza del Fiorenzuola in tribuna al Soressi) si esalta con interventi miracolosi e tiene in partita i suoi che cercano in tutti i modi un pareggio che però non arriva. 

Passando alla Seconda categoria, nulla da fare per il Vernasca che dice addio alla finale di Coppa Emilia, impattando per 2-2 contro il Ravarino. La squadra di Bertè parte benissimo e dopo 13' è in vantaggio di due reti grazie a Sebastiani e Annoni. Sembra fatta anche se manca una vita ma nel finale di primo tempo, i locali si svegliano e trovano prima la rete che riapre i giochi con Garieri e al primo di recupero pareggiano i conti con Modena. Nella ripresa a nulla valgono gli assalti dei ragazzi di Bertè che vengono eliminati per la differenza reti.

Chiusura con la Terza categoria dove nello spareggio tra le due seconde, s'impone il Drago San Giorgio che riscatta parzialmente la delusione per la sconfitta in Coppa Provinciale di sette giorni fa. 1-1 al 90' contro il Nibbiano e giallorossi più precisi dagli undici metri per una vittoria che vale il primo posto utile per i ripescaggi. 

QUESTI NEL DETTAGLIO I RISULTATI DI STASERA:

COPPA EMILIA ROMAGNA PRIMA CATEGORIA 

Finalissima
Biancazzurra-San Pietro in Vincoli 2-3. Entrambe promosse in Promozione. Il San Pietro in Vincoli per aver vinto anche il campionato e la Biancazzurra in quanto finalista di Coppa. 

PRIMA CATEGORIA – Spareggi Seconde Classificate – 2°Giornata

GIRONE A

Fontana Audax-Colombaro 1-2 GOL: 1' Migliorini su rigore, 47' Autogol Farina, 69'Tardini

Valtarese-Reggiolo 1-1 GOL: 6' Mori (V), 56' Nicolini (R)

Classifica: Colombaro 6, Valtarese 2, Fontana Audax e Reggiolo 1 

GIRONE B

Predappio-Osteria Grande 2-0
Santa Maria Codifiume-Ronta 3-1

Classifica: Predappio 6, Santa Maria Codifiume e Osteria Grande 3, Ronta 0   

COPPA EMILIA ROMAGNA SECONDA CATEGORIA 

 Gironi di Semifinale – 3°Giornata

GIRONE A

Ravarino-Vernasca 2-2 riposa: Team Frontiera GOL: 10'Sebastiani (V), 13'Annoni (V), 41'Gareri (R), 46'pt Modena(R) 

Classifica: Ravarino (+ 5 differenza reti) e Vernasca (+1) 4 punti; Team Frontiera 0. Qualificato alla finalissima il Ravarino per differenza reti

GIRONE B

Reno-Galliera 1-2 riposa Bagno di Romagna. 

Classifica: Galliera 6 punti; Reno e Bagno di Romagna 1. Qualificato per la finalissima il Galliera. 

TERZA CATEGORIA – Spareggio Seconde Classificate

Nibbiano-Il Drago San Giorgio 4-5 d.c.r. (1-1 al 90')