Dal 30 giugno al 7 luglio la regina delle ultime due edizioni Marianne Vos e tutte le atlete che puntano alla classifica generale non vorranno farsi sfuggire la maglia rosa della 24a edizione del Giro d'Italia Internazionale Femminile. Sicuramente anche la campionessa piacentina Giorgia Bronzini cercherà di aggiudicarsi qualche tappa, mentre le numerose giovani al via, tra cui l'azzurra Elisa Longo Borghini, miglior Under 23 nel 2012, si daranno battaglia per la maglia bianca. Tutte le italiane sogneranno di poter sfoggiare al traguardo finale di Cremona la maglia azzurra, simbolo della miglior italiana in gara. Le scalatrici si sfideranno ogni qual volta la strada tenderà a salire per fregiarsi della maglia verde che premierà la numero uno della classifica dei gran premi della montagna. Le ruote veloci a colpi di pedale, tra queste la Bronzini, in ogni sprint cercheranno di portare a casa più punti possibili per vestire la maglia ciclamino.
Oltre al logo delle aziende che hanno scelto di investire nella corsa organizzata da "4 Erre" su ogni maglia spiccherà il simbolo della Marina Romoli Onlus (www.marinaromolionlus.org). Dal 1 giugno 2010, giorno del terribile incidente in allenamento che ha stravolto la vita della giovane e promettente ciclista marchigiana, la corsa a tappe più importante del ciclismo femminile è vicina all'associazione no profit che porta il suo nome. La Marina Romoli Onlus si rivolge a tutti gli under 30 che praticando ciclismo agonistico sono rimasti vittime di gravi incidenti stradali per dare loro due generi di aiuto: uno economico immediato per affrontare la riabilitazione e le cure molto costose, l’altro in proiezione, sostenendo la ricerca indirizzata all’individuazione di terapie in grado di curare le lesioni al midollo spinale.
«Come nelle ultime edizioni Marina sarà madrina ufficiale del Giro d'Italia Internazionale Femminile e, per la prima volta, il cuore di Marina sarà sul cuore delle migliori atlete in gara, ma anche sulle maglie dello staff della corsa che con grande orgoglio porterà il suo messaggio in giro per l'Italia e anche al di fuori dei confini nazionali grazie alla copertura mediatica che la nostra manifestazione riceverà anche all'estero. Un ringraziamento speciale va alle prestigiose aziende che hanno scelto di sostenerci e che ripagheremo con il nostro impegno e la nostra professionalità» spiega il direttore del Giro Rosa Giuseppe Rivolta.
Giro del Trentino Internazionale Femminile
Le maggiori protagoniste del ciclismo rosa saranno al via del 20/o Giro del Trentino Internazionale Femminile. Tra le iscritte la campionessa italiana Noemi Cantele con le iridate Marta Bastianelli, Tatiana Guderzo e Giorgia Bronzini. Al via anche Fabiana Luperini, ritornata alla vittoria lo scorso anno proprio nella tappa conclusiva del Trentino. Sabato 15 cronosquadre Revò a Lauregno e gara in linea Termon-Termon di 88,8 km, Chiusura domenica 16 giugno San Romedio-Sarnonico di 103 Km.