"Ascoltami Giulia" è il titolo scelto da Ivonne Fogliazza per il suo debutto letterario, che da qualche giorno è diventato realtà, con la pubblicazione del libro, da parte della casa editrice Albatros di Roma, all'interno della collana Nuove Voci Domna.
Ivonne Fogliazza, nasce a Ponte dell'Olio, il 20 Ottobre 1954, ma amore e lavoro, la trasformano in una Bettolese a tutti gli effetti da oltre trent'anni. All'esordio con un romanzo, per Ivonne la vena artistica non è nuova. Amante della musica, in veste di ascoltatrice, veste i panni dell'artista se si parla di pittura. Sono notevoli alcune sue tele, che ritraggono sovente stati d'animo e figure religiose, in particolare il volto della Madonna. Di ultimo il suo esordio in una compagnia di teatro dialettale di Bettola.
Risvolti dell'umore e inquietudini dell'animo, si riflettono anche in "Ascoltami Giulia", un testo affascinante e che porta il lettore ad un viaggio tra gli amori di una donna e della sua vita, attraverso le difficoltà dell'essere madre, moglie ed imprenditrice. Parla di una donna e della sua forza, della sua caparbietà di affrontare e superare le difficoltà, cercando la forza nella fede cristiana e in una sorta di contatto con chi "vive" in un'altra dimensione. Per capire queste parole, bisogna immergersi in "Ascoltami Giulia", e, senza condizionamenti di sorta, lasciarsi catturare dalla narrazione.
Il libro sarà presentato sabato 1 Giugno alle ore 16 e 30, presso la galleria piacentina "Rosso Tiziano", dove sarà presente l'autrice, ansiosa di farvi entrare a far parte del suo viaggio, del viaggio fantastico di Giulia.
"Ho voluto fortemente scrivere questo libro" racconta Ivonne "per raccontare ciò, che inizialmente mi ero costretta a tenermi dentro, convinta di non voler raccontare a nessuno, perché ritenevo il tutto molto inquietante e può portare anche a provare una forte paura interiore, i fatti che mi sono accaduti".
Ascoltami Giulia, come la stessa autrice racconta, si compone di una prima parte che narra di fatti reali, ed una seconda parte inventata, mirata a romanzare risvolti psicologici dei pensieri di Ivonne.
"Alla fine ha prevalso la decisione di scrivere" continua l'autrice Bettolese "per cercare un confronto con altre persone che hanno avuto esperienze simili alle mie, raccontate nel libro". "Sarei felice" conclude "di incontrare altre persone, che forse vergognandosi, forse per paura, non hanno mai condiviso le stesse esperienze, al fine di incontrarsi e parlarne insieme".
Il libro di Ivonne è acquistabile dall'autrice stessa, su internet sul sito della casa editrice Albatros, e successivamente alla presentazione, presso la Libreria Romagnosi a Piacenza.