Gli eventi pre-Festival delle nuove Resistenze, martedì 28 maggio, si arricchiscono della presentazione della graphic novel "Adriano Olivetti. Un secolo troppo presto", alla presenza dello sceneggiatore Marco Peroni. L’autore in una conversazione col professore Gianni D’Amo ci racconterà tramite il proprio libro, la vita, i sogni e le intuizioni di Adriano Olivetti. In seguito, verrà proiettato un breve filmato con testimonianze e documenti originali sulle origini storiche del progetto olivettiano.
La data è quella di martedì 28 maggio 2013 alle 21:00, il luogo: la biblioteca “Bruschini Ferri” (Cooperativa Infrangibile, via Alessandria 16).
Il libro
Ivrea, 1960. All’ufficio di presidenza della Olivetti squilla un telefono. La segretaria è piuttosto titubante nel passare la comunicazione all’ingegnere: all’altro capo del telefono, una ragazza dice di chiamare dal futuro e di volere parlare con l’ingegnere Adriano per la compilazione della sua tesi di laurea…
Questo è l’incipit del racconto a fumetti Adriano Olivetti. Un secolo troppo presto (testi di M. Peroni, grafica di R. Cecchetti, editore BeccoGiallo, 2011). In questo libro, con una straordinaria capacità di sintesi, viene raffigurata la più grande occasione che l’Italia abbia mai avuto di creare un ponte tra passato e futuro, tra forza e bellezza, tra profitto e solidarietà, tra industria e cultura e di divenire il Paese in cui il sogno e la realtà avrebbero potuto fondersi. Tutto questo fu il progetto di Adriano Olivetti, la creazione di un autentico secondo rinascimento italiano, basato sulla sintesi tra i grandi temi che animano le dinamiche della Storia.
Gli autori
Marco Peroni, nato ad Ivrea, ha pubblicato diversi libri sul rapporto tra la storia e la canzone. Per la casa editrice BeccoGiallo ha sceneggiato anche Gigi Meroni, il ribelle granata (2010) ed è in uscita in questi giorni un’altra graphic novel dedicata ai personaggi delle canzoni di Bruce Springsteen ed al loro rapporto con la storia statunitense.
Riccardo Cecchetti, nato a Macerata, ha collaborato con Frigidaire, Il Caffè Illustrato, Selen, Il Messaggero. Ha illustrato Gigi Meroni, il ribelle granata (BeccoGiallo, 2010).