Kayak e avventura, le specialità piacentine del festival Sportiva-mente

Si è tenuto ieri presso il Centro Sportivo Comunale di Guardamiglio, la terza edizione di  “Sportiva-mente” con una qualificata e importante presenza “piacentina”. L’evento nasce dalla premessa che lo sport è uno strumento fondamentale per lo sviluppo della persona, uno straordinario mezzo educativo ed un veicolo unico di aggregazione e di inclusione sociale. Attraverso il suo linguaggio è possibile costruire modelli di educazione e comunicazione improntati al rispetto di sé e degli altri, alla solidarietà e alla promozione di stili di vita corretti.

Radio Sound

Partendo da questi presupposti l’Assessorato allo Sport e Tempo Libero, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Winner e la Sezione Outdoor,  ha allestito nell’area del Centro Sportivo un grande villaggio dello sport, un vero e proprio circuito di attività che è stato in grado di offrire a bambini, giovani e adulti l’opportunità di testare discipline che potrebbero diventare vere e proprie passioni nella vita.

Il Centro si è trasformato in una gigantesca palestra all’aperto che, grazie alla pluralità delle proposte, ha consentito a persone di tutte le età di cimentarsi in attività sportive.

Le strutture sportive messe a disposizione gratuitamente hanno consentito di praticare non solo la propria disciplina preferita, ma anche quelle meno conosciute dal grande pubblico, grazie alla presenza di qualificati istruttori.

Ogni gruppo sportivo presente alla manifestazione ha proposto percorsi e attività che ha consentito di cimentarsi nella loro disciplina, cui è stato dedicato uno stand informativo e di rappresentanza.

Al Centro Sportivo erano presenti la Compagnia Arcieri Aurora Libertas di Piacenza, lo Staff del centro di Sport Fluviali SportsInOpenSpace.com di Marsaglia, il G.S.O di Guardamiglio, la Società Sportiva Guardamiglio Volley, il Circolo Ippico Un…Pò Ranch di San Rocco a Porto, lo Staff di ParcoAvventuraValTrebbia.it, Sport Frog di Senna Lodigiana.

All’interno del circuito è stata allestita una piscina per la pratica in totale sicurezza del Kayak (hanno partecipato almeno una sessantina di bambini), due linee di tiro per la pratica del tiro con l’arco e per arricchire la giornata erano presenti i ragazzi di ParcoAvventuraValTrebbia che hanno proposto un divertente Percorso Avventura a misura di bambino.

Il campo da calcio ha ospitato il XXI Torneo Locatelli “Categoria piccoli amici”, sui campi da mini volley un gruppo di allenatori esperti ha affiancato giovani e adulti nei primi palleggi, l’area verde antistante il Centro si è trasformata in un percorso scuola di Mountain Bike e nel prato si potranno sperimentare divertenti passeggiate a cavallo.