Gli studenti della classe IV Scientifico B del Liceo “Gioia” di Piacenza, con la supervisione artistica di Nicola Cavallari, sono i protagonisti del prossimo appuntamento di Pre/Visioni, il cartellone dedicato alle giovani esperienze artistiche organizzato da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito della sezione Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” 2012/2013 del Municipale di Piacenza, direzione artistica di Diego Maj.
Appuntamento sabato 1 giugno 2013 alle ore 20.30 al Teatro Comunale Filodrammatici con i due atti unici “IL CASTELLO ovvero Quando a Gropparello Pietrone murò viva Rosania” e “LA PRIMA CROCIATA” risultato di un laboratorio teatrale sulla Commedia dell’Arte che ha coinvolto durante l’anno scolastico 2012/2013 la classe IV Scientifico B del Liceo “Gioia”. Il progetto è stato curato da Nicola Cavallari, uno degli artisti oggi maggiormente conosciuti del settore. La maschera, l’improvvisazione, i caratteri e i personaggi, la ricerca della propria maschera, il coro e il ritmo, la respirazione, il duello teatrale, la pantomima, la costruzione di un canovaccio, sono alcuni degli elementi della Commedia dell’Arte che gli studenti hanno imparato a conoscere e ad utilizzare sulla scena.
“IL CASTELLO” e “LA PRIMA CROCIATA” sono due canovacci scritti dalla classe a partire da un’originale rielaborazione di fatti legati alla storia locale.
In scena Annalisa Bergonzi, Alessia Bernardi, Alessandra Bertolotti, Giulia Fiorini, Sara Gabbiani, Davide Kramp, Carlo Leonardi, Davide Mazzocchi, Cecilia Montanari, Lisa Pagani, Chiara Paraboschi, Claudia Piazzolla, Ivan Prestas, Salvatore Rinaldi, Luisa Sartori, Giada Segalini, Monica Stamate, Emma Tassi, Giovanni Tuzzi. Le maschere sono di Andrea Cavarra, i costumi di Tania Fedeli, le luci di Alessandro Gelmini, macchinista Davide Giacobbi. La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie alla collaborazione del preside del Liceo “Gioia” professor Maurizio Sartini, della referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Maria Augusta Schippisi, della professoressa Paola Bersani e di tutti gli insegnanti della classe IV Scientifico B.
“IL CASTELLO ovvero Quando a Gropparello Pietrone murò viva Rosania” racconta alla maniera dei comici dell’arte la “vera” storia di Rosania Fulgosio, murata viva nel castello 800 anni fa dal marito Pietrone da Cagnano. Non stupitevi quindi se Pietrone è ipocondriaco, il castello di Gropparello è difeso dalle Charlie’s Angels e Arlecchino non è proprio di Bergamo Alta…
Nell’atto unico “LA PRIMA CROCIATA” le maschere di Commedia raccontano gli avvenimenti accaduti a Piacenza nel 1095 quando il Papa Urbano II indice, ufficiosamente, la prima crociata. Il poeta allora cantò le dame, i cavalier, l’arme e gli amori, ma tralasciò di raccontarci la storia di alcune persone che si trovavano a Piacenza in quell’anno: l’avido Pantalone, il casalingo Lelio, i paladini Tancredi e Guglielmo, Clorinda, la donna guerriera, i servi Arlecchino e Smeraldina e tanti altri.
È il secondo anno che Teatro Gioco Vita propone il progetto sulla Commedia dell’Arte al Liceo “Gioia”. In questa stagione a questo percorso realizzato con la classe IV Scientifico B è stato affiancato un secondo laboratorio teatrale, condotto sempre da Nicola Cavallari, con la classe IV Scientifico A, ispirato a “Vita di Galileo” di Bertolt Brecht. Anche di questo secondo progetto vedremo gli esiti finali in Pre/Visioni (“Lezione poco seria su Vita di Galileo”, sabato 8 giugno alle ore 20.30 al Teatro Comunale Filodrammatici).
Informazioni e biglietteria
Biglietti euro 5 posto unico
La biglietteria di Teatro Gioco Vita è aperta in Via San Siro 9 dal martedì al giovedì ore 14-17.
Il giorno dello spettacolo (1 giugno) la biglietteria è attiva al Teatro Comunale Filodrammatici in via Santa Franca 33 a partire dalle ore 19.30.