Più di 1000 bambini al Torneo Internazionale “Marco Sanfelici”

La 29esima edizione del Torneo Internazionale "Marco Sanfelici", organizzato dalla Banca Farnese Lyons, si è concluso con un grande successo sia in termini di partecipazione che di gradimento espresso dalle oltre venti società partecipanti nelle varie categorie di minirugby.

Radio Sound

I numeri, dal canto loro, confermano la soddisfazione degli organizzatori. Ma è uno il particolare che non va perso di vista: poco più di mille bambini si sono divertiti giocando a rugby.

«Portare così tanti bambini sui nostri campi – commenta Stefano Filippazzi, responsabile del settore propaganda Lyons – costituisce un'impresa gigantesca e richiede un'organizzazione più che affidabile. I nostri dirigenti, i genitori, i giocatori, si sono adoperati per giorni e giorni per cercare di realizzare una manifestazione che consentisse ai piccoli atleti del minirugby di trascorrere una giornata in allegria, giocando a rugby con tanti loro coetanei. E stando ai complimenti ricevuti, direi che ci siamo riusciti anche quest'anno».

I risultati del Torneo, ad iniziare dalla categoria under 6, hanno premiato la Capitolina, vincitrice della finale contro la squadra A della ASR Milano. Seguono in classifica: Varese, Torino, l'Asr Milano B e Pesaro.

Nella categoria under 8, la ASR Milano A si è imposta sul Parma dopo una finale molto combattuta. Seguono in classifica: Formiche Pesaro, Junior Torino, Noceto, Asr Milano B, Piacenza, Cogoleto, Banca Farnese Lyons, Fiumicello Brescia, Asr Milano C, Chicken Rozzano, Vittorino Da Feltre Piacenza, Varese, Capitolina, Fiorenzuola.

Nella categoria under 10, la finale è andata alla Banca Farnese Lyons, vincitrice nel "derby" opposto al Parma A. Seguono in classifica: Torino A, Capitolina A, Varese, Asr Milano A, Asr Milano B, Vittorino da Feltre Piacenza, Parma B, Noceto, Chicken Rozzano, Torino B, Pesaro, Capitolina B, Fiumicello Brescia, Fiorenzuola, Piacenza.

Nella categoria under 12, la Asr Milano ha bissato il successo guadagnato con la formazione under 8. In finale, i piccoli atleti milanesi hanno avuto la meglio sul Parma, al termine di un confronto equilibrato e divertente. Seguono in classifica: Varese, Pesaro, Banca Farnese A, Torino A, Torino B, Seregno, Fiumicello Brescia, Milano B, Junior Cremona Rugby School, Chicken Rozzano, Vittorino da Feltre Piacenza, Parma B, Banca Farnese Lyons B, Parma B, Asr Milano B, Piacenza.

Oltre alle società, il torneo ha ospitato anche una rappresentativa scolastica locale: la scuola elementare Vittorino da Feltre, con tre squadre (under 8, 10, 12) allestite e dirette dal professor Edo Piazza. La scuola piacentina non è nuova alla presenza nel torneo, infatti vi prende parte dal 2009: anno in cui conquistò il titolo nazionale della categoria under 10 ai Giochi sportivi studenteschi. I ragazzini del professor Piazza, che al rorneo si è presentato in costume da Obelix riscuotendo un notevole successo, quest'anno si sono nuovamente imposti nelle finali nazioni dei Giochi sportivi studenteschi, vincendo il titolo nella categoria under 10 e salendo sul podio (terzo posto) nella categoria under 8.

«Ritengo sia una gran bella soddisfazione per la scuola elementare Vittorino da Feltre – commenta Piazza -. Al di la dei risultati sportivi, questi bambini hanno dimostrato di interpretare lo spirito del rugby nella sua completezza, scrivendo anche dei temi molto interessanti su questo sport, che saranno esposti sul sito dei Lyons».

Le coppe ricordo del torneo sono state consegnate alla squadre dalla signora Roberta Sanfelici, accompagnata dal figlio Dario, e dal presidente del settore propaganda Lyons, Antonio Ferrari.