Torneo delle Province per Rappresentative: un successo superiore alle attese

…..Dall’Ufficio Stampa & Comunicazione

Radio Sound

Del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna FIGC -LND

 

 Il Torneo delle Province si tinge di giallorosso

Storica doppietta della Rappresentativa di Ravenna che si aggiudica sia la finale Giovanissimi, sia quella Allievi. Il presidente del CRER FIGC LND, Paolo Braiati: “Un successo anche superiore a quello dell’anno scorso”

 

Parla romagnolo il Torneo Regionale delle Rappresentative Provinciali disputato per tre giorni sui campi sportivi del territorio del Delta del Po e conclusosi oggi, domenica 26 maggio, a Lido delle Nazioni, in provincia di Ferrara. Nelle due finali per il primo posto ha infatti trionfato Ravenna, vittoriosa sia nei Giovanissimi, grazie al 3-2 dopo i calci di rigore con Piacenza, sia negli Allievi, in virtù dell’1-0 inflitto a Parma, per una festa tutta tinta di giallorosso.

Allo Stadio Raibosola di Comacchio grande partecipazione di pubblico che si affolla in tribuna formando un gioco variopinto di colori, grazie alla presenza dei giocatori di tutte le Delegazioni Provinciali. Presenti anche autorità del mondo politico e sportivo, tra cui Alberto Mambelli, vice presidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti.

Si comincia con la finale dei Giovanissimi tra Piacenza e Ravenna. Emiliani sulla carta favoriti, ma, in un primo tempo che non regala grandi emozioni, è dei romagnoli l’occasione più nitida, con Guerra che al 5′ colpisce la traversa. Nel secondo tempo la musica non cambia e per decretare la squadra vincitrice bisogna aspettare la lotteria dei rigori. Nelle file di Piacenza il portiere Nicholas Ballerini batte subito il collega avversario Baldassarri, ma Visani pareggia per Ravenna. Poi è Baldassarri a salire in cattedra neutralizzando i tiri dagli undici metri di Amatruda, Imafidon e Burgazzi, regalando alla sua squadra il successo per 3-2.

Nella finale Allievi, disputata da Ravenna e Parma, il gol decisivo arriva dopo 9′ ed è un capolavoro di Rosetti che prima controlla il pallone spalle alla porta sul lato destro dell’area e poi supera il portiere avversario Grossi con un bel sinistro sul secondo palo. Nel secondo tempo la reazione di Parma. Il bomber Biondi – tre gol prima della finale – cerca di sfondare al 3′, ma la difesa giallorossa regge, poi, al 10′, il capitano Di Paola ci prova dal limite, ma non spaventa il portiere avversario Salvemini. Con il capocannoniere della manifestazione, il ravennate Alex Quercia con quattro gol, che non incide, è ancora Parma a spingere. L’occasione più ghiotta arriva al quarto minuto di recupero, quando Biondi incorna dall’area piccola, ma Salvemini, con un riflesso felino, si supera e regala il successo e la Coppa alla propria squadra. Si archivia così il Torneo Regionale delle Rappresentative Provinciali, manifestazione che, anche in questa edizione, ha soddisfatto tutti, a cominciare dal presidente del CRER, Paolo Braiati. “Il bilancio è stato molto positivo sotto tutti i profili, dall’accoglienza all’aspetto tecnico e sportivo. Non solo siamo riusciti a bissare il successo dell’anno scorso, ma, per certi aspetti, siamo anche migliorati. Mi riferisco in particolare alla comunicazione. Utilizzando il profilo facebook Crer Figc e quello twitter @figccrer abbiamo infatti fornito un’informazione costante ed in tempo reale, integrandola poi con articoli e foto alla fine di ogni giornata. I risultati sono stati evidenti, a cominciare da una folta presenza di pubblico, che ha raggiunto il suo apice nelle finali, dove sono arrivati anche molti osservatori per analizzare i ragazzi in campo. Questo conferma la qualità dei giocatori e delle partite del Torneo”. Al momento delle premiazioni toccante la presenza di Marzia Benedini, vedova di Luciano Benedini, ex consigliere di Parma con delega all’attività giovanile a cui è stato intitolato il Torneo Allievi, mentre quello dei Giovanissimi ha ricordato Antonio Giovannini, ex presidente della Delegazione di Bologna.

Emozioni e grande festa dopo il fischio finale con il pranzo e i saluti, con tanto di torta a forma di campo da calcio, al Club Village&Hotel Spiaggia Romea, location perfetta che ha accolto tutti i partecipanti all’evento.

“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questo Torneo – dichiara il presidente Braiati – dalla struttura che ci ha accolto, alle amministrazioni che ci hanno aiutato nell’organizzazione, ai miei collaboratori. Un grazie speciale al vice presidente della LND, Alberto Mambelli, che, nonostante la sua fitta agenda, ha voluto essere con noi, e al mio predecessore, oggi vice presidente della LND in rappresentanza dell’Area Centro, Maurizio Minetti, per l’importante sostegno che continua a dare al nostro Comitato”.

L’appuntamento è per la prossima edizione del Torneo Regionale delle Rappresentative Provinciali. Con l’augurio che possa portare ancora tante emozioni e soddisfazioni come è accaduto quest’anno.