Una mattinata di splendida musica unita ai tanto attesi colori e sapori della primavera. Il sole che sabato pomeriggio non ha proprio voluto mostrarsi durante la presentazione di "Cibi DiVersi", libro scritto dal salumaio matto di Novara Vittorio Valenta, questa mattina invece è apparso con tutta la sua forza, accogliendo il pubblico e gli artisti nella luminosissima serra.
Musica Diffusa nella giornata di domenica 26 maggio sbalordisce con le sonorità del Quartetto Archimia: quartetto d’archi che unisce la disciplina classica all’estro della musica pop, rock e jazz. Il gruppo ha presentato il nuovo album No Limits String Quartet insieme a due ospiti d’eccezione: Red Canzian (dei mitici Pooh) e Chiara Canzian interprete di alcuni dei brani del nuovo cd.
Il numeroso pubblico è rimasto affascinato dagli arrangiamenti originali e di grande effetto di brani conosciuti, ma ascoltati sempre in circostanze e con modalità diverse.
Tra i fiori, le sculture di Cristina Costanzo che grazie alla giornata di sole, abbellivano anche il giardino esterno alla serra e la ricca partecipazione del pubblico, la mattinata di musica diffusa ha fatto scivolare, nella splendido luogo che la ospita, un'esperienza di suoni e convivialità che hanno accolto con originale trasversalità la curiosità dei visitatori.
Il festival Musica Diffusa è stato realizzato grazie al supporto di: L’Orto Botanico (sgombero, pulizia e piante); Kairòs Magazine (comunicazione e grafica); Santantoninotrentaquattro Vintage e Santafabbrica (allestimento e atelier con abiti, accessori e complementi d'arredo); Birrificio Artigianale La Buttiga (brunch domenicali).
PRESENTAZIONE CIBI diVERSI – Salumiere e scrittore. Nonché musicista. E’ l’inconsueta carriera di Vittorio Valenta, che presenterà il suo altrettanto particolare libro oggi pomeriggio alle 17 a Villa Raggio di Pontenure al coperto della serra, visto il maltempo. (L’intervista audio è ascoltabile a fondo pagina).
La presentazione di “Cibi diVersi”, rientra nell’ambito del festival “Musica Diffusa” arrivato al suo terzo appuntamento. La pioggia del week-end scorso non ha fermato gli eventi dell’Associazione Banda Larga, figuriamoci oggi che sarà presente l’originale ed eclettico Valenta. Il quale chiederà ai presenti, come fa già nel libro: “Ma chi l’ha detto che i cibi non possono parlare? Cos’hanno in comune il Macbeth, un orologio a cucú e il tip-tap? La Divina Commedia, le cozze e un aspirapolvere? La Medea, Cip e Ciop e Maria Callas? Apparentemente nulla, ma al Banco 29 del Mercato Coperto di Novara, il salumiere Vittorio Valenta, pazzo per la letteratura e, con ragionamenti un tantino barocchi, riesce a dimostrarlo. Nei pacchetti di salumi e formaggi che confeziona, inserisce furtivamente dei foglietti con citazioni dai classici commentate dalla sua caleidoscopica penna. Questa è la raccolta dei piccikini poetici, come i clienti hanno battezzato questi foglietti, dall’inizio di quest’avventura sino ad oggi. Con la prefazione di Arturo Brachetti e i ringraziamenti della regina Elisabetta II. A seguire verrà aperta ufficialmente la mostra “Anime” della scultrice piacentina Cristina Costanzo. Al termine del pomeriggio aperitivo e Dj set Alpha X.