Caritas: giornata di raccolta viveri per arginare la povertà crescente

33mila pasti distribuiti alle mense dei poveri in un anno e 4mila e 100 borse viveri distribuite alle famiglie bisognose, con aumenti rispettivamente del 12 e del 32 per cento rispetto al 2009. Questi i dati dell'attività della Caritas di Piacenza da cui è facile evincere la drammaticità della situazione in cui versano molti individui e famiglie. Per questo motivo, per il terzo anno consecutivo, Caritas ha organizzato "Da dono nasce dono", una giornata di raccolta di alimenti secchi a lunga scadenza, prevista per il 25 maggio prossimo e che vedrà la collaborazione non solo del mondo dell'associazionismo, da Svep a Piacenza Solidale passando per l'associazione La Ricerca e le tante parrocchie che ahnno aderito, ma anche della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Lega Coop.

Radio Sound

La prima edizione aveva portato alla raccolta di 4 tonnellate di alimenti – ha spiegato Francesco Argirò, responsabile dell'area promozione umana di Caritas – ma quest'anno puntiamo ad arrivare a 10, per soddisfare un fabbisogno crescente”.

“L'obiettivo della raccolta è superiore al passato perchè la povertà è in crescita – gli ha fatto eco Massimo Sbordi della Fondazione. Giusto ringraziare Caritas e i volontari e render loro merito per l'attività svolta, compresa quella dell'ottima organizzazione del centro Il Samaritano”.

Una crisi di consumo che si riflette anche agli alti piani del mondo aziendale, come ha precisato Sergio Driganti, referente per la Coop consumatori Nord Est: “Le catene di distribuzione vivono una situazione di crisi testimoniata non tanto dalla diminuzione degli scontrini, ma dalla diminuzione del valore medio degli stessi. I 20mila soci della Coop Nord Est sono pronti a rispondere positivamente all'appello lanciato da Caritas, come sempre in questi anni”.

La raccolta, nella giornata di sabato, verrà effettuata dai volontari nei punti vendita dei supermercati aderenti: il centro commerciale Gotico per l’Ipercoop; il Sigma di via Caduti sul lavoro; la Coop di via Martiri della resistenza; e per il Conad i punti vendita di via Appiani, via Cella e il Superstore di strada Agazzana.