Sette anni a quattro mesi di reclusione per 250 euro rubati dal portafoglio di una signora di 82 anni. Non ha fatto sconti il giudice piacentino Giuseppe Bersani che ha condannato tre nomadi del gruppo sinti di Saliceto di Cadeo denunciati dai carabinieri per un episodio accaduto il 10 luglio del 2009 a Montezago di Lugagnano, in alta Valdarda.
Secondo la ricostruzione della pubblica accusa, i tre sinti – due donne e un uomo – avrebbero raggiurato l’anziana che si trovava nell’orto della sua abitazione: l’uomo e una delle due donne l’avrebbero distratta facendola parlare, mentre l’altra donna sarebbe entrata nella casa, lasciata aperta, e lì avrebbe sottratto il denaro contenuto nel portafoglio.
I tre hanno sempre negato le accuse ma l’82enne li ha riconosciuti in aula e l’avvocato difensore Riccardo Arata nulla ha potuto. Massimo Grisetti, 40 anni, è stato condannato a 2 anni e 8 mesi, stessa pena per Lidia Robert, 35 anni, mentre a Angue Robert sono stati comminati due anni sospesi con la condizionale visto che era l’unica senza precedenti e senza recidiva. Il difensore si riserva di leggere le motivazioni della sentenza ma ha già annunciato appello per quella che forse è una delle condanne più pesanti mai comminate a Piacenza per un furto in abitazione.