Presso la sede della Siderpighi di Pontenure, è stato presentato questa mattina il Progetto Triennale dell'U.S. Fiorenzuola.
Il Presidente della società valdardese Luigi Pinalli, ha aperto la conferenza, dicendo molto chiaramente che alle belle parole, adesso dovranno far seguito i fatti, ricordando che comunque si parla di progetto triennale e che quindi i veri risultati si vedranno nel tempo e non nell'immediato.
La parola è passata poi al vice sindaco di Fiorenzuola Giuseppe Brusamonti, che si è detto molto soddisfatto di questo progetto.
Investire in un momento particolare come questo, non è da tutti ed è molto bello se lo si fà con particolare riguardo verso i giovani e lo sport.
Con lo sport, si impara a vivere, si conoscono la vittoria e la sconfitta, si gioca col caldo e col freddo, in sostanza si vive la vita in modo educativo.
Ringrazio dunque chi permette di fare tutto questo e da parte del Comune, c'è la massima collaborazione e supporto per far si che tutto riesca al meglio.
Al responsabile marketing Gian Maria Bosoni, la parola per illustrare nei dettagli il Progetto.
Questo progetto, nasce con l'intento di creare una scuola di formazione, che è aperta a tutti.
Non intendiamo solo insegnare a giocare al calcio, ma anche far capire che oltre al gioco ci sono anche altre priorità, come l'aspetto formativo.
Importante novità in casa Fiorenzuola, anche quello di dedicare al settore giovanile un staff medico che segua da vicino tutti i ragazzi.
Nei nostri progetti, c'è anche la possibilità di allargarci col Torneo Città di Fiorenzuola e portarlo, magari in tempi stretti, a livello internazionale.
Altro nostro obiettivo, è quello di creare una rete di osservatori e una stretta collaborazione con società professionistiche nelle zone limitrofe.
Soddisfatto del progetto anche il nuovo vice presidente Giovanni Pighi, che ha annunciato la collaborazione con lo Sporting Fiorenzuola.
Il prossimo anno, lo Sporting farà solamente prima squadra, mentre il settore giovanile passa interamente al Fiorenzuola.
La Fulgor Fiorenzuola per quest'anno ha deciso di non aderire alla richiesta della società del presidente Pinalli, ma ha garantito piena disponibilità a collaborare nel caso ci sia necessità di un interscambio tra giocatori.
Da oggi pomeriggio, sarà pubblicato sul sito del Fiorenzuola il Codice Etico che la società ha deciso di introdurre.
Il geometra Pier Fiorenzo Orsi, ha spiegato come cambieranno le infrastrutture.
Già da questa mattina, sono partiti i lavori sul manto erboso di una struttura, mentre si conta di avere sei campi agibili per settembre, inizio della stagione sportiva.
Non è escluso che negli anni, possa nascere un vero e proprio centro sportivo: vedremo, sarebbe uno splendido colpo.
Daniele Baldrighi, vice presidente del Fiorenzuola e da anni al fianco della società, ha precisato che nella prossima stagione si cercherà di migliorare non solo nelle strutture, ma anche a livello di squadra; l'obiettivo è quello di fare meglio del pur ottimo quarto posto conquistato quest'anno.
Intanto, posso dire che mister Mantelli è stato confermato, cosi come gran parte della squadra.
Chiude la conferenza Francesco Pighi, altro nuovo vice presidente del Fiorenzuola.
Il settore giovanile, deve servire per i bisogni della formazione maggiore, ma tutto è in funzione del bene della società Fiorenzuola.
Vogliamo costruire un modello vincente, ma sappiamo benissimo che ci vuole tempo, per questo il nostro progetto è a lungo termine.
Nella prossima stagione, avremo da gestire circa 250 ragazzi, che sono un numero decisamente alto.
Avremo la JUniores Regionale, 2 squadre di Allievi, 2 di Giovanissimi, 2 di Esordienti, 4 di Pulcini e la scuola calcio.
Il Progetto è ufficialmente partito, adesso le parole lasciano spazio ai fatti.
Carlo Gobbi