Premiati i vincitori dei concorsi nazionali abbinati al Piacenza Jazz Fest

Sabato 18 maggio è calato il sipario sul “Piacenza Jazz Fest 2013”, che ha tagliato quest’anno l’ambizioso traguardo del suo primo decennale e che ha salutato il suo pubblico con l’ormai tradizionale “Galà di premiazione e fine festival”, tenutosi presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza, gremito per l’occasione.

Radio Sound

In apertura di serata è stato proiettato un DVD che ripercorre le tappe del festival dal 2004 al 2012, realizzato da Ettore Quaglia. Il direttore artistico della manifestazione, Gianni Azzali, presidente dell’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, che organizza la kermesse, ha, quindi, espresso un sentito ringraziamento alle istituzioni, ai partners e alle realtà imprenditoriali e culturali del territorio per il loro sostegno, con particolare riferimento alla “Fondazione di Piacenza e Vigevano”, a “Fondazione Libertà” e al Comune di Piacenza. La presidente di “Fondazione Libertà”, Donatella Ronconi, ha ricambiato offrendo al direttore artistico una targa realizzata dal noto artista piacentino Giorgio Milani; anche il sindaco di Piacenza Paolo Dosi ha voluto esprimere il proprio riconoscimento, donando una targa a nome dell’amministrazione comunale.

Nel corso del galà si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori dei concorsi nazionali organizzati dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club” e abbinati al “Piacenza Jazz Fest”: il concorso di fumetto Strisce di Jazz e il concorso Chicco BettinardiNuovi Talenti del Jazz Italiano, entrambi patrocinati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il concorso "Strisce di Jazz" – VI edizione è realizzato in sodalizio con il circolo ArciComics “Il senso delle nuvole – Arcadia”, con il patrocinio di “Fondazione Libertà” e con il sostegno della “Fondazione di Piacenza e Vigevano”. Donatella Ronconi di “Fondazione Libertà”, affiancata da Christian Genocchi de “Il Senso delle nuvole”, ha assegnato il terzo premio di 150 euro al disegnatore piacentino Adriano Vignola. Assenti in sala le altre due vincitrici: la prima classificata Dora Foti Sciavaliere, di Campi Salentina (LE), che si è aggiudicata 500 euro e il “Premio Libertà” e la seconda classificata Chiara Sciannamblo di Muggia (TS), che ha vinto 300 euro. Le tavole di tutti i vincitori sono state esposte al pubblico nel foyer del teatro.

Il Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” – Nuovi Talenti del Jazz Italiano – X edizione è organizzato con il sostegno della “Fondazione di Piacenza e Vigevano”, “Elitrans”, “Yamaha Music Europe” e “Naima Music Store” ed è articolato in tre sezioni (solisti, gruppi e cantanti).

La Sezione Solisti del concorso è stata vinta dal pianista Antonio Vivenzio, 29 anni, di Olginate (Lecco), che si è aggiudicato 1.200 euro, un ingaggio al “Piacenza Jazz Fest 2014” e il “Premio Libertà” ed è stato accolto sul palco dal presidente di Giuria Maestro Giuseppe Parmigiani, da Giorgio Milani e dalla dott.ssa Ronconi. Secondo classificato l’altosaxofonista Matteo Giuliani, 27 anni, di Montemaggiore (Provincia di Pesaro e Urbino), premiato con 700 euro dal sig. Rino Cappellini, il socio più anziano del “Piacenza Jazz Club”. Vivenzio ha proposto il brano Joy Spring di Clifford Brown, mentre Giuliani ha eseguito Just Friends di John Klenner e Samuel Lewis.

Per la Sezione Gruppi, Carla Coppelli della ditta “Elitrans” ha consegnato il primo premio di 1.500 euro al Mario Nappi Trio, di Napoli, composto da Mario Nappi al pianoforte, Corrado Cirillo al contrabbasso e Luca Mignano alla batteria. Il gruppo si è aggiudicato anche un ingaggio al “Piacenza Jazz Fest 2014” e il “Premio Libertà”. Secondo classificato il Dynamic Trio, di Eboli (Salerno), composto da Marco De Gennaro al pianoforte, Francesco Galatro al contrabbasso e Stefano De Rosa alla batteria, premiato con 800 euro dal Maestro Giuseppe Parmigiani. Mario Nappi Trio ha proposto il brano originale Il dubbio di Medea, composto dallo stesso Nappi, mentre il Dynamic Trio ha deliziato il pubblico eseguendo il brano originale Majorette in Minor Town di Marco De Gennaro.

Immediati i riscontri per i vincitori, che sempre trovano nel “Bettinardi” un’importante vetrina: grazie all’interessamento di “Yamaha Music Europe”, infatti, Giuliani e Dymanic Trio si esibiranno in giungo al “Music Italy Show 2013” di Bologna, mentre Vivenzio è stato invitato a esibirsi con il suo trio il 20 giugno nell’ambito della rassegna piacentina “Morigi Musica 2013”; per l’occasione si unirà al trio di Vivenzio anche il secondo classificato, Matteo Giuliani.

La Sezione Cantanti del “Bettinardi”, introdotta quest’anno dagli organizzatori, è stata vinta dal vocalist Francesco Nasone, 22 anni, di Reggio Calabria, premiato dal direttore di Telelibertà Nicoletta Bracchi: per lui 500 euro, un ingaggio al “Piacenza Jazz Fest 2014” e il “Premio Libertà”. Nasone ha interpretato il brano Four di Miles Davis.

L’altosaxofonista Lorenzo Simoni, di soli 14 anni, proveniente da Gragnano (Lucca), ha ricevuto una targa realizzata da Giorgio Milani e consegnata da Donatella Ronconi per la menzione speciale della Giuria con la seguente motivazione: “Per la forte musicalità e la marcata sensibilità verso il linguaggio jazzistico che ha dimostrato considerata la giovane età”. Simoni ha eseguito il brano Ornithology di Charlie  Parker.

I solisti e il cantante per le loro esibizioni si sono avvalsi dell’accompagnamento del Trio Bettinardi, composto da Erminio Cella al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.

Il galà finale ha rappresentato anche l’occasione per presentare pubblicamente il cd Contest Chicco Bettinardi X Edizione Collection, prodotto dall’etichetta discografica “Level49”, che contiene nove brani incisi da quattro gruppi che hanno partecipato all’edizione 2013 del “Bettinardi”: Mario Nappi Trio, Off Lines, Enrico Ronzani Trio e Five Coast Quintet. Il cd può essere richiesto all’indirizzo e-mail info@level49.it o acquistato presso Alphaville e Naima Music Store di Piacenza; il costo è di 10 euro e il ricavato andrà a integrare il montepremi del concorso “Chicco Bettinardi 2014”.

La serata si è conclusa con un festoso momento di convivialità: il tradizionale rinfresco e il brindisi di “arrivederci” alla prossima edizione, che instraderà il “Piacenza Jazz Fest” verso il ventennale.