Si è chiusa con un bilancio più che positivo la stagione primaverile 2013 del consueto appuntamento che ormai da anni la domenica mattina promuove la musica classica a Piacenza Le Matinees del Nicolini.
Come molti appassionati – e non solo – ormai sanno, si tratta di concerti di musica classica organizzati dal Conservatorio Nicolini insieme all'associazione Home Gallery dell'architetto Carlo Ponzini.
Per questa rassegna che si è svolta per cinque domeniche consecutive dal 14 aprile al 19 maggio 2013 (con l'unica interruzione dovuta all'adunata degli alpini a Piacenza) quest'anno si è voluto dare maggiore spazio alle promesse della musica classica puntando sui giovani talenti italiani e non solo. Infatti nel corso delle diverse domeniche si sono esibiti sul palco del Conservatorio piacentino non solo gli studenti dello stesso Nicolini ma anche gli studenti del conservatorio Luca Marenzio di Brescia, dell'Istituto Superiore di studi musicali Claudio Monteverdi di Cremona e ultimo ma non ultimo del conservatorio Cesare Pollini di Padova.
Domenica 19 maggio a conclusione del percorso intrapreso ad aprile, è stata la volta del concerto degli studenti vincitori delle borse di studio con le relative premiazioni finali.
Le borse di studio sono state donate: due dall'Associazione Home Gallery in memoria di Giuseppina Scaravaggi e Beppe Paganini e la terza dal Cavalier Ugo Vanoli.
Ad assistere al concerto con entusiasmo e a premiare i tre vincitori sono stati il Sindaco di Piacenza Paolo Dosi e il neo presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ente quest'ultimo sempre molto vicino alle iniziative del conservatorio piacentino, Francesco Scaravaggi.
Nonostante durante le domeniche della rassegna siano stati numerosi e tutti molto preparati i giovani talenti ad esibirsi i tre ritenuti maggiormente meritevoli di aggiudicarsi la borsa di studio di questa edizione sono stati: Matteo Cagno, Antonino Marasco e Stefano Massera.
Cagno è nato ad Acqui Terme nel 1991 si è avvicinato allo studio del flauto traverso a undici anni, diplomato al conservatorio Nicolini e nonostante la giovane età vanta un curriculum di tutto rispetto infatti ha frequentato master con personalità quali Raffaele Trevisani, Michele Marasco, Francesco Loi, Janos Balint, Chiara Tonelli e partecipato con successo a concorsi nazionali ed internazionali come il concorso “Società Jupiter”, “V.Centurione” e “XVIII international music Competition”.
Da febbraio 2013 collabora con l'orchestra “I pomeriggi musicali” di Milano in qualità di primo flauto. Cagno si è aggiudicato la borsa di studio messa a disposizione dal cavalier Ugo Vanoli e riservata agli studenti di strumenti a fiato; mentre le altre due messe a disposizione da Home Gallery sono state assegnate a Antonino Marasco e Stefano Massera.
Il primo attualmente è iscritto al primo anno di diploma accademico di I livello di pianoforte e contemporaneamente frequenta il corso di laurea al Dams di Bologna. Ha seguito la master class di Therese Fahy e di Andrzej Jasinski.
Stefano Massera è nato nel 1986 a Chiavari dove ha studiato pianoforte, ha poi proseguito al Nicolini dove si è dedicato a clavicembalo, arpa e composizione. Grazie al conservatorio di Piacenza ha studiato per un semestre presso l'Università del Maryland (USA) e ha lavorato come cantore professionista presso la United Methodist Church of Catonsville (MD). Ad oggi svolge attività di continuista al cembalo e all'organo e sta terminando la laurea di II livello di clavicembalo sotto al guida di Paola Poncet.
L'apertura del concerto è stata ad opera di Stefano Massera che ha eseguito con il suo clavicembalo “La Boullogne” di Claude Benigne Balbastre, “La Sylva” di Forqueray e “Marche des Marcellois” sempre di Balbastre.
É stata poi la volta di Matteo Cagno al flauto insieme a Massera sempre al clavicembalo con un brano tratto dalla “Sonata in Sol minore” di Bach; per concludere con la performance di Cagno al flauto accompagnato da Antonino Marasco al pianoforte con l'esibizione di alcuni brani tratti da opere di illustri musicisti quali Mozart, Henri Dutilleux e Alfredo Casella.
Per l'ottima riuscita della rassegna vanno ringraziate aziende che hanno sostenuto fin dall'inizio il progetto e che quindi hanno creduto nella valorizzazione nei giovani talenti: Fondazione Piacenza e Vigevano, Banca Centropadana BCC, Creta Credito Cooperativo Piacentino, Ferranti Musica, Naima Music Store, Italiana Assicurazioni e Tollara Vini che offre ogni domenica l'aperitivo post concerto; un aperitivo diverso dagli altri perchè permette al pubblico in sala di conoscere e incontrare gli artisti che si sono esibiti sul palco.
L'importanza di questo evento culturale è sancito dal fatto che ha ottenuto il patrocinio degli enti più importanti del nostro territorio Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza , Camera di Commercio e Fondazione Piacenza e Vigevano.
Al termine, sul palco per salutare e ringraziare il pubblico che ogni domenica ha seguito la rassegna erano presenti il presidente del Conservatorio Daniele Cassamagnaghi, il direttore Fabrizio Dorsi e l'architetto Ponzini i quali insieme agli organizzatori auspicano la riuscita di una nuova stagione autunnale delle Matinees. Come riferiscono gli stessi tale iniziativa è ormai considerata un appuntamento fisso, immancabile nella programmazione del Conservatorio e un modo per avvicinare sempre più il grande pubblico alla musica classica offrendo concerti totalmente gratuiti.
Nonostante la rassegna sia terminata, per tutti gli interessati il sito www.lematineesdelnicolini.it permette di scoprire le news dell'evento e le prossime date.