In occasione del 110° anno della fondazione della Pubblica Assistenza Croce Verde di Sestri Ponente, i volontari hanno deciso di fare un “tuffo nel passato” intraprendendo il viaggio Genova-Bologna a piedi trasportando, come da tradizione, un carro-lettiga storico.
Circa venti le persone che, mosse da spirito di fratellanza e aggregazione, daranno vita all'impresa, supportati da un pulmino, un’autoambulanza e da due camper sette posti: la partenza è avvenuta Venerdì 17 alle ore 20 dalla Sede della Croce Verde e, toccando Busalla, Tortona, Piacenza, Parma, si prevede l’arrivo a Bologna, sede di svolgimento del 14° Meeting Nazionale che raggrupperà tutte le Pubbliche Assistenze ANPAS d’ Italia, giovedì 23, dopo aver percorso più di 300 Km a piedi con tappe di circa 50 km al giorno.
L’occasione è quella del 14° Meeting della Solidarietà organizzato da ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, di cui la Croce Verde di Sestri Ponente fa parte, che si svolgerà proprio a Bologna dal 24 al 26 maggio.
A un anno dal terremoto che ha colpito l’Emilia, per ANPAS sarà un’importante occasione per incontrare nuovamente la cittadinanza assistita durante l’emergenza con oltre 2 mila volontari, attraverso l’organizzazione di una serie di incontri con le istituzioni locali e con i maggiori esperti di cultura di rischio sismico, volontariato e cittadinanza attiva.
La Croce Verde Sestri Ponente è particolarmente coinvolta dall’evento dato il gemellaggio con la Croce Blu di San Felice sul Panaro (MO), alla quale ha prestato il proprio supporto durante l’emergenza terremoto.
Il carro-lettiga che verrà trasportato dai volontari risale al 1904 e disponeva in origine di ruote il cui asse aveva lo stesso scartamento delle rotaie tramviarie, in modo da poter percorrere il più velocemente possibile le vie cittadine.
La tappa a Piacenza, presso la sede Croce Bianca ANPAS Piacenza per le ore 13.00 e successivamente in serata a Fiorenzuola presso la P.A. Val D’Arda, rimarca il legame Nazionale tra le varie Pubbliche Assistenze. Tra queste, si evidenza il ruolo delle Pubbliche Assistenze Piacentine, che sotto il cappello di ANPAS Provinciale, hanno dato seguito a vari interventi che hanno permesso di mettere in risalto le capacità organizzative ed operative degli uomini e donne della nostra Provincia.