E' indetta per la serata di Sabato 25 maggio 2013 , con ingresso libero e inizio alle 21 presso il Cinema- Teatro Parrocchiale a San Nicolò a Trebbia, in Piazza Chiesa 1, una conferenza-proiezione dedicata al Bicentenario della Nascita del compositore Giuseppe Verdi.
Il musicologo piacentino Mario Genesi tratterà il tema :"Falstaff: l'ultima commedia" analizzando specifici aspetti della partitura, della sua stesura e composizione. La conferenza sarà intervallata dalla proiezione sul maxi-schermo del cinema, di esempi musicali tratti da celebri trasposizioni cinematografiche del celebre titolo operistico verdiano.
Con questa conferenza-proiezione si conclude il ciclo dedicato alle opere del "Cigno di Busseto".
Mario Genesi è musicologo con laurea conseguita col massimo dei voti all' Università Statale di Bologna e conuna tesi sulla produzione musicale del periodo barocco.
Genesi, oltre che musicologo è anche organista e pianista con numerosi concerti tenuti sul territorio lodigiano e piacentino a fianco di numerosi celebri interpreti lirici.
E' anche compositore di numerose raccolte organistiche pubblicate dalla Casa Editrice Musicale Carrara di Bergamo. Recentemente ha pubblicato la "Storia della Musica al Seminario Maggiore – Collegio Alberoni di Piacenza", per la cui presentazione sono state per la prima volta rieseguite in tempi moderni musiche dei Padri missionari attivi in Cina fra la fine dei Seicento e gli esordi del Settecento. Genesi collabora da oltre un ventennio con il bollettino scientifico di Lodi, "Archivio Storico Lodigiano".