Pedonalizzazione del centro storico, Dosi frena: “Nessuna decisione”

“Nessuna decisione è stata assunta, né è attualmente al vaglio della Giunta, in merito a un’eventuale pedonalizzazione permanente del centro storico o a un ampliamento della Ztl”: lo precisa con fermezza il sindaco Paolo Dosi a fronte del dibattito pubblico che, in seguito all’Adunata nazionale degli Alpini e ad alcune proposte emerse in sede di Consiglio comunale, si sta sviluppando sul tema.

Radio Sound

“Certo, la chiusura al traffico veicolare che si è resa necessaria, per un’ampia area, nei giorni della manifestazione, ci ha regalato la suggestione innegabile di una città non soffocata dal traffico, ma completamente a misura di pedoni e ciclisti. Credo sia stato evidente per tutti – commenta il sindaco – l’effetto positivo di questo provvedimento: tantissime persone, a cominciare dalle famiglie con bambini, hanno riscoperto il piacere di una passeggiata nel cuore di Piacenza, rendendo ancor più belli, perché pienamente fruibili, gli spazi urbani”.

“Come ho sottolineato ieri – prosegue Dosi – valorizzare l’esperienza straordinaria dell’Adunata significa anche cogliere una serie di spunti per avviare riflessioni condivise su ciò che ha funzionato meglio. In tal senso, intendiamo coinvolgere tutti i soggetti interessati, in primis residenti e commercianti, per confrontarci apertamente sulle rispettive idee in merito all’ipotetica estensione della zona pedonale, da attuarsi, nel caso, con modalità progressive e concordate. Vorrei fosse chiaro che non c’è alcuna volontà, da parte dell’Amministrazione comunale, di intervenire in maniera arbitraria, improvvisa e categorica su una questione che merita di essere approfondita e valutata con la più ampia partecipazione della collettività. Ben venga – conclude quindi il sindaco – il dialogo e l’espressione delle più diverse opinioni, ma il mio auspicio è che si possa sempre mantenere un atteggiamento costruttivo, scevro da polemiche strumentali, tenendo a mente che lavoriamo tutti per lo stesso obiettivo: rivitalizzare il nostro centro storico”.