Tanta ironia, un po’ di sano cinismo e molta voglia di darsi da fare. Sembrerebbero questi, a prima vista, gli ingredienti segreti dell’elisir di lunga vita del gruppo teatrale piacentino degli Aristomatti che, anche quest’anno, torna immancabilmente a calcare le assi del palcoscenico portando in scena il nuovissimo “Difetti Collaterali”.
L’appuntamento con la nuova piece, come sempre, scritta, diretta, interpretata e prodotta totalmente dai cinque giovani attori piacentini Beatrice Bosini, Matteo Brusamonti, Beatrice Cristalli, Cecilia Pizzaghi e Chiara Poggi è fissato per domenica 19 maggio, alle ore 21 presso il teatro San Matteo in vicolo San Matteo 8 a Piacenza.
Una volta ritrovatasi senza primi attori a causa di alcuni irreparabili dissidi interni, una poco ordinaria compagnia teatrale composta da interpreti decisamente fuori dal comune si vede costretta a ripartire da zero per cercare di salvare la stagione teatrale. Con alterne fortune, gli attori rimasti dovranno fare i conti con una fitta serie di colpi di scena e di improbabili eventi della vita quotidiana, cinica e beffarda, che li porterà in qualche modo a compiere quello che parrebbe essere il loro inesorabile destino.
“Una storia quasi autobiografica che potrebbe descrivere parte dell’ultimo anno trascorso in quella che è la nostra grande famiglia” – spiegano gli Aristomatti – “Ma che, grazie al cielo, ha avuto un epilogo un po’ diverso, per quanto ugualmente divertente”.
Un notevole sforzo dunque quello del gruppo teatrale piacentino, nato alla fine del 2008, che vanta all’attivo numerose e divertenti produzioni ma che non si occupa solamente di allietare il pubblico.
Anche quest’anno infatti, l’intero ricavato della serata (l’ingresso è a offerta libera) verrà devoluto in beneficenza all’Associazione Bambino Cardiopatico di Piacenza. Una collaborazione quella tra ABC e Aristomatti all’insegna della continuità.
“Riteniamo che sia fondamentale e necessario portare avanti un impegno simile” – continuano i ragazzi – “La nostra è prima di tutto una passione a cui abbiamo voluto dare un senso e troviamo che devolvere il ricavato di questa serata in beneficenza sia un modo imprescindibile di unire l’utile al dilettevole. Un ottima maniera per divertire, divertirci e fare del bene”.
Per chi volesse saperne di più, il gruppo teatrale invita a visitare la loro pagina facebook “Aristomatti Piacenza” e la pagina web www.aristomatti.altervista.org in cui si possono trovare informazioni, dettagli e tutto ciò che occorre sapere circa gli spettacoli e le iniziative. Tutti in teatro dunque domenica 19 maggio alle ore 21 con gli Aristomatti e il loro “Difetti Collaterali”.