E’ confermata per oggi alla Pellegrina, la lunga marcia contro l’indifferenza. L’annuale appuntamento con la camminata della solidarietà per amici e ospiti della casa accoglienza “Don Venturini” era infatti stata posticipata la settimana scorsa per l’Adunata nazionale degli Alpini.
Sempre partecipatissima, questa manifestazione podistica non competitiva viene organizzata ogni anno, da ormai vent’anni, dall’associazione “La Ricerca onlus” in collaborazione con il Gruppo Marciatori Piacenza come segno tangibile di vicinanza e simbolico abbraccio a casa “Don Venturini”, la struttura che in questa località alle porte di Piacenza accoglie persone malate di aids. Come sempre il ritrovo, a partire dalle 18, è nella grande corte del complesso settecentesco che si affaccia su Strada Agazzana (numero civico 68). Partenza libera, fra le 18,30 e le 19,30, e con due percorsi a scelta, di 5 o 10 chilometri, nella campagna tra Gossolengo, Settima, Quarto e Pittolo (saranno attraversate le località Ca’ dei Rossi, Mola, Stradazza, Lombardina, Bardinezza).
Lo slogan che accompagna la “camminata della solidarietà” è un messaggio che testimonia quanto viene quotidianamente vissuto all’interno della casa, non solo dagli ospiti e dagli operatori, ma anche dai volontari che la frequentano: “Basta poco per abbattere l’indifferenza”. E quest’anno a dar man forte all’iniziativa si aggiunge un nuovo sostenitore: Nordmeccanica spa. Con il Gruppo Marciatori Piacenza, altri contributi alla riuscita della manifestazione che offre anche un rinfresco vengono dall’azienda Spaccio Serafini e Chiappini srl. La marcia ha carattere nazionale ed internazionale ed è valida per il concorso nazionale Fiasp Piedalato, per l’internazionale IVV e per il Riconoscimento Fedeltà della C. P. M. Fiasp di Piacenza.