“E…state a Teatro” centro estivo organizzato dal Teatro Trieste 34

Può il Teatro diventare una attività per l'infanzia per un Centro Estivo? Può un centro Estivo diventare un laboratorio teatrale qualificato per far divertire e formare piccoli attori? E' la piccola sfida che si propone di vincere il Teatro Trieste 34 questa estate: diventare un luogo di gioco e …teatro. A credere in questo progetto non solo gli operatori del Teatro ma anche gli sponsor patrocinatori che hanno aderito all'idea progettuale: la Coldiretti, che con AgriPiace e la Bottega Campagna Amica, forniranno i prodotti “Km 0” per la merenda di metà mattina, Confindustria Piacenza, Motridal s.p.a., Il Bello del Ballo, Bimbo Store, la Gelateria Pasticceria Dolci Fantasie, Cartolibreria Labussandri.

Radio Sound

Il centro estivo “E…state insieme a teatro!”, diretto e ideato da Ottavia Marenghi ha come obiettivo l’avvicinare i bambini al mondo del teatro, della danza e della scenografia, facendo provare loro cosa vuol dire recitare, danzare, costruire la scenografia e i costumi in prima persona.

Per ogni settimana verrà scelta una storia differente da sviluppare e mettere in scena attraverso la danza e la recitazione. I bambini nella prima parte della mattinata entreranno nel ruolo di attori, mentre nella seconda parte della mattinata, dopo la merenda, si dedicheranno alla costruzione di costumi e scenografia. Infine il venerdì pomeriggio potranno far vedere a genitori e parenti ciò che hanno imparato e prodotto. I bambini infatti metteranno in scena lo spettacolo per cui hanno lavorato tutta settimana.

Partecipando a questo progetto, i bambini potranno sviluppare non solo le loro doti artistiche, ma aumentare anche la coordinazione nel movimento, imparare a muoversi sulla musica e nello spazio, a recitare, esprimendo un lato artistico spesso ancora nascosto. "E..state insieme a teatro" è aperto a bambini di tutte le etnie e così il lavoro di gruppo e la relazione con gli altri aiuterà ad aumentare la socializzazione e il rispetto reciproco, oltre che educare all'ascolto della musica ed incrementare la loro creatività, l'immaginazione e il lavoro manuale.

Si può quindi affermare che questo progetto è facilmente fruibile da bambini di fasce d'età diversa e da genitori che considerano questo tipo di attività non solo un'esperienza educativa e stimolante, ma anche un momento di crescita intellettuale, motoria e musicale per i propri figli.

Il centro estivo avrà luogo presso il Teatro Trieste 34, in via Trieste 34, a Piacenza e si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00 nei seguenti periodi:

  • dal 17 al 28 giugno e  dal 2 al 6 settembre per i bambini della scuola primaria;
  • dal 1 al 19 luglio per i bambini dai 4 ai 7 anni .

Per ogni settimana è previsto un numero massimo di 15 bambini a cui è richiesta una quota settimanale di 40,00 €. La quota comprende tutti i materiali usati e il necessario per la merenda di metà mattina. Gli educatori presenti saranno sempre due e saranno responsabili per l’intero periodo in cui i bambini rimarranno a Teatro. Nel caso di bambini con handicap, il Centro Estivo rientra nel progetto del Comune “E…state per tutti” ed è prevista la presenza di un educatore che si occuperà specificamente delle loro esigenze.

Si ricorda inoltre che il Centro estivo partecipa al progetto “Campagna Amica” della Coldiretti, che offrirà la frutta locale come merenda di metà mattina e alcuni responsabili ne spiegheranno i benefici ai bambini durante una breve lezione frontale.

Organizzazione settimanale attività Centro Estivo

L’attività si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 con le seguenti modalità:

  • dalle 8.00 alle 9.00: accoglienza con giochi di movimento, giochi liberi e letture;
  • dalle 9.00 alle 10.15: attività teatrale, cioè viene letta la storia da rappresentare e la si sviluppa con la recitazione e il movimento;
  • dalle 10.15 alle 10.45: la merenda offerta dalla Coldiretti poiché il centro estivo aderisce al progetto “Campagna amica”;
  • dalle 10.45 alle 12.00: realizzazione dei costumi e della scenografia;
  • dalle 12.00 alle 13.00 è prevista l’uscita.

Il venerdì alle 18.30 viene messo in scena lo spettacolo realizzato durante la settimana.

La responsabile del Centro Estivo Ottavia Marenghi

Dopo aver studiato danza classica, moderna e contemporanea a Piacenza presso la scuola Choròs diretta da Marcella Azzali, nel 2005 si trasferisce a Firenze dove studia presso la Scuola di Danza Hamlyn con grandi maestri come Nicoletta Santoro, Alessandra Alberti, Bruce Michelson, Robert North.

Successivamente sostiene gli esami majors (intermidiated, Adv. 1, Adv. 2) e si diploma come insegnante di danza classica, prendendo il titolo FDI e DDE in Cecchetti Classical Ballet dell’organizzazione inglese I.S.T.D. (Imperial Society Teachers of Dancing).  Comincia insegnare presso la Scuola di Danza Hamlyn e il Conservatorio Santa Maria degli Angeli (Firenze).

Nel 2009 si laurea presso l’Università degli Studi di Firenze in Pro.Ge.As (Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell’arte e dello spettacolo) e dal 2010 al 2011 lavora come responsabile dell’organizzazione presso Ass. Cult. Kaos Balletto di Firenze.

Nel 2011 diventa insegnante di Gyrokinesis®.

Nel settembre 2011 torna a Piacenza, dove fonda la Scuola di Danza Classica Petit Pas e  realizza, per le scuole dell’infanzia e primarie locali, progetti di movimento e ritmo e  spettacoli teatrali. Infine è responsabile dei laboratori di movimento e del centro estivo “E…state insieme a teatro!” del Teatro Trieste 34.

Il collaboratore del Centro Estivo Alberto Marvisi

26 anni, da 14 è un attore di teatro semiprofessionista, specializzato in clowneria, che ha collaborato a numerose realtà teatrali, compiendo numerosi viaggi all'estero. Ha studiato con il famoso attore statunitense Jango Edwards del Neauveu Clown Institute, si è diplomato nella scuola del maestro di Commedia dell'Arte Antonio Fava e ha frequentato uno stage di Carlo Rao.
Inoltre, ha diversi attestati nel campo della regia e direzione cinematografica, nonché una qualifica base come tecnico luci.

Attività svolte nella stagione 2012 – 2013 per l'infanzia

Numerose sono le attività che il Teatro Trieste 34 dedica nella sua stagione teatrale all'infanzia.  Racchiusi nelle attività Trieste 34 KIDS possiamo trovare una rassegna teatrale per l'infanzia e le famiglie, Gioco Creativo con laboratori per i bambini e l'infanzia, suddivisi per fascia di età Favole in movimento per i bambini dai 4 ai 7 anni e Si Fa …la musica per i bambini dai 8 ai 10 anni.

Durante queste attività i genitori potranno lasciare in custodia i loro figli in uno spazio dove potranno vivere una serie di belle e piacevoli esperienze culturali attraverso il gioco del teatro.

Sempre per l'infanzia ma per gli istituti scolastici locali, Trieste 34 ha organizzato la II° rassegna teatrale per le Scuole con gli spettacoli della compagnia teatrale Piacenza Kultur Dom

Trieste 34 KIDS

La 4° Edizione TRIESTE 34 KIDS  ha messo in scena 7 spettacoli teatrali iniziando la stagione il sabato 20 ottobre per terminare sabato 13 aprile.

Gioco Creativo

Ancora più ricca e corposa è la parte dedicata ai laboratori per l'infanzia che si alterneranno con i Sabati di spettacolo. Oltre alla proposta delle “Favole in movimento”, per i bambini dai 4 ai 7 anni, seguita da Ottavia Marenghi, quest'anno avremo una nuova proposta Si fa la  musica”, per i bambini dai 8 ai 10 anni, dove guidati da Helen Keble e Ottavia Marenghi, si giocherà a costruire e utilizzare semplici strumenti musicali per un totale di 12 laboratori.

II° Rassegna teatrale per le scuole

Riparte la stagione scolastica e ripartono le attività teatrali per Piacenza Kultur Dom, la compagnia teatrale attiva sul territorio piacentino e lodigiano dal 1997. Anche per questa nuova stagione scolastica e teatrale  Piacenza Kultur Dom propone un interessante progetto di teatro per la scuola: una rassegna teatrale che prevede in cartellone i principali spettacoli della compagnia e dedicati al pubblico dell'infanzia.

La rassegna è proposta su tutta la provincia di Piacenza e Lodi e gli spettacoli saranno rappresentati  o nel Teatro “Trieste 34”, in via Trieste 34 a Piacenza, secondo un calendario di date stabilite o, e qui sta una importante novità, negli spazi messi a disposizione in loco dalle amministrazioni comunali o dagli istituti interessati (teatro, auditorium, palestre, ecc.)

Spettacoli Teatro – ragazzi stagione teatrale 2012 – 2013 :

  • “Lupi, muri e marmellata” sul tema dell'integrazione culturale
  • “Il Re dei Leprotti” tratto da un testo di Giana Anguissola, in collaborazione con il Comune di Travo, sul tema dei diritti e della onestà
  • “Rifiuti a manovella” sul tema del riciclaggio dei rifiuti
  • “La scuola dei lupi cattivi e altri racconti”
  • “Cuore, il libro” sul tema del bullismo

Questi spettacoli sono stati creati per un pubblico di bambini e ragazzini, e pensati proprio per far capire, attraverso un diverso punto di vista, il delicato mondo che stanno vivendo: una maniera divertente e intelligente di approcciarsi alle difficoltà che ogni bambino si trova a dover affrontare per crescere. Al termine di ogni spettacolo è previsto un momento di confronto con gli attori in scena, dove i ragazzi potranno intervenire con riflessioni o dubbi.