Rilanciare lo sviluppo per superare la crisi. Questo l'obiettivo del convegno organizzato dall'unione commercianti che si terrà il 16 maggio alle ore 15,30 presso la sede di Strada Bobbiese. Il primo di una serie di incontri che avranno luogo presso le maggiori città dell'Emilia Romagna, e che vedrà come protagonisti, oltre al consigliere piacentino Gianluca Brugnoli e al giornalista Luigi Franchi, esperto nel settore turistico ed enogastronomico, nomi importanti della commissione europea, come Ashely Fox (Vicepresidente della commissione Affari Istituzionali) e Jan Zahradil (membro della commissione Commercio Internazionale), perchè – come ha spiegato l'assessore Katia Tarasconi – “ormai viviamo in una comunità europea che legifera in modo determinante in ambito economico, perciò è necessario conoscere cosa avviene a Bruxelles e che ha ricadute profonde sul territorio”. Scopo – per Paolo Marchi, presidente del gruppo Giovani imprenditori del territorio di Piacenza – “è portare l'attenzione degli onorevoli parlamentari che interverranno sulle problematiche incontrate dai giovani imprenditori e delle iniziative utili a sviluppare il nostro territorio, dal supporto alla preparazione di progetti in vista dei bandi europei all'auspicio che possa essere individuata una normativa chiara a tutela del made in”, capace di superare l'attuale sistema di veti incrociati che vedono contrapporsi paesi a forte vocazione produttiva, come Germania e Italia, ad altri incentrati sul commercio come Inghilterra e Francia.
“Parte da Piacenza un tour che va ad inserirsi in un insieme di incontro che verranno realizzati in Regione. Contento per questa iniziativa che vede il coinvolgimento di tutte le province. Determinante il patrocinio del Comune così come la capacità organizzativa di Paolo Marchi – ha commentato Raffaele Chiappa, Presidente regionale di Confcommercio.
Il nostro gruppo giovani non è di facciata, ma è un gruppo solido che impegna energie e tempo per approfondire problematiche legate ai giovani imprenditori che si affacciano sul mondo del lavoro – ha aggiunto Alfredo Parietti, presidente Unione Commercianti di Piacenza. Lavoro fondamentale sarà l'impegno nella consulenza per l'avvio di impresa”.
“È motivo di orgoglio poter disporre di un gruppo giovani attivo su tematiche sempre state cavallo di battaglia dell'Unione, come lo sviluppo del settore manifatturiero. Un territorio si arricchisce se questo settore funziona. Il commercio fa sì che il benessere prodotto dalle imprese sia diffuso. Se produzione e commercio riusciranno a vedersi come canali non contrapposti, ma simbiotici, si potrà trarne beneficio per il territorio” – ha concluso Giovanni Struzzola, direttore di Confcommercio.