Giro d’Italia: la carovana passa da Piacenza e provincia

Oggi la tredicesima tappa del Giro d’Italia, la Busseto- Cherasco  passa per Piacenza. I ciclisti saranno a Cortemaggiore verso le 11.16 e arriveranno a Piacenza intorno alle  11.50. A mezzogiorno lo sciame rosa transiterà per San Nicolò, paese natale del ciclista piacentino Giairo Ermeti,  dove in suo onore è stata preparata un’accoglienza speciale. Può essere che a San Nicolò, in assenza di fughe, il piacentino si possa anche fermare a salutare i propri tifosi. La corsa proseguirà  per Castelsangiovanni 12.22, in direzione Cherasco dove è previsto l’arrivo.

Radio Sound

 


16.05. 2013 – Ormai è tutto pronto per il passaggio del Giro d’Italia a Piacenza. Venerdì 17 maggio,  lo sciame rosa passerà per la città e provincia toccando Cortemaggiore, san Nicolò, Rottofreno, Sarmato e Castel san Giovanni. Tra i tanti ciclisti in gara vedremo anche Giairo Ermeti, unico piacentino al Giro 2013. A San Nicolò, paese natale del ciclista,i tifosi hanno preparato gli striscioni per l’occasione.

La manifestazione era passata da Piacenza nel 2011 nella tappa Alba-Parma. Tante le occasioni in cui Piacenza è stata legata al Giro, qui di seguito le più significative: nel 1921 la città debuttò nella penultima frazione di Parma- Torino.  Ventisei anni dopo, nel  ‘47, con la tappa  di Genova- Reggio Emilia in occasione del trentennale, i partecipanti affrontarono lo sterrato in val Trebbia e nel 1968 per la prima volta la città fu sede dell’arrivo di tappa.         

Ieri l’undicesima tappa sulle Alpi,  vinta dal lituano Navardauskas , la maglia rosa rimane a Nibali.       

Oggi la dodicesima tappa Longarone- Treviso.

 

Classifica maglia rosa:      1 NIBALI             

 

Maglia Bianca, miglior giovane: MAJKA

Maglia Azzurra, GP della montagna: PIRAZZI

Maglia Rossa, classifica punti: EVANS

 


14.05.2013 – Dopo un giorno di pausa prosegue il giro d’Italia. Domenica scorsa si è corsa la nona tappa, da San Sepolcro (Arezzo) a Firenze. A vincere è il russo Maxim Belkov “ Dedico la mia vittoria alla mia squadra. Una vittoria da lungo cercata e sognata.” Secondo il colombiano Betancur che esulta pensando di essere arrivato primo “Non mi funzionava la radiolina e pensavo di aver preceduto tutti sul traguardo. Sono in ogni caso contento del piazzamento”.   

Vincenzo Nabali, mantiene la maglia rosa anche grazie agli sbalzi dell’inglese Wiggins che si trova in difficoltà a causa della pioggia.  Oggi si riprende con la decima tappa. Il primo arrivo in salita, 167 km da Cordenons fino a raggiungere l’Altopiano di Montasio. I primi 90 km sono completamente pianeggianti e sarà difficile per i fuggitivi evadere dal gruppo, visto che numerose squadre proveranno a inserire un proprio uomo. A Paularo inizia la prima ascesa di giornata verso il Passo Cason di Lanza.          

 Il giro toccherà il territorio Piacentino Venerdì 17 maggio per la tredicesima tappa, nei Comuni di Cortemaggiore, Rottofreno e Castel San Giovanni. In città le bici sfrecceranno nella zona di Via Colombo verso le 11 e 40.                                                                                                                                                                                                         

Curiosità: Quest’anno la colonna sonora del giro d’Italia è firmata Cesare Cremonini, il talentuoso cantante Bolognese ha scritto “Mezza Estate”, un singolo dedicato a questo evento al quale è molto legato.