Adunata nazionale: “L’evento è stato un successo”

Il commento all’adunata nazionale dagli esponenti delle istituzioni è pressoché unanime: l’evento è stato un successo, apprezzato dai piacentini e naturalmente dagli alpini stessi. L’assessore al commercio Katia Tarasconi ha registrato un ottimo indotto economico, soprattutto per gli esercizi che si trovavano lungo il percorso principale, ma anche per le tante realtà della provincia che hanno accolto le penne nere.

Radio Sound

“Credo sia stata una bellissima esperienza per i piacentini e ovviamente anche per gli alpini. Dal punto di vista del commercio, tutto ciò che si trovava sul percorso – ristoranti e pubblici esercizi in città e in provincia – ha avuto un ottimo indotto. Hanno lavorato tutti: negozi, ristoranti, bar e pizzerie… possiamo quindi ritenerci molto soddisfatti. Credo che la viabilità sia stata gestita molto bene: ovviamente qualche disagio c’è stato, ma ricordo che abbiamo trasformato una città di centomila abitanti in una di cinquecentomila. In ogni caso, è stata realizzata una bellissima area di festa e di allegria: penso che i piacentini se la ricorderanno a lungo.”

Quali lamentele ha ricevuto?

“Quelle sono arrivate solo da alcuni commercianti, e riguardano la presenza degli abusivi. Abbiamo impiegato tutte le forze disponibili per arginare questo fenomeno, che in questi casi è praticamente inevitabile. Con una squadra di duecento vigili e la situazione che c’era, è ovvio che era difficilissimo tenere sotto controllo la situazione sotto questo punto di vista. Abbiamo emesso tantissime multe e fatto spostare molte persone, che però si riposizionavano nel momento in cui si allontanavano i vigili. Tutto sommato, direi che è andata bene.” 

Nei giorni precedente l’adunata, alcuni piacentini temevano di ritrovarsi una città caotica e sporca, al termine dell’evento…

“Questa mattina ho fatto un sopralluogo nelle zone più battute, e mi sembra che durante la notte sia stato fatto un lavoro egregio. Mi sembra che la situazione sia abbastanza regolare: non ho visto cose eclatanti. Magari usciranno allo scoperto nei prossimi giorni, ma ricordo sempre il numero di persone che la città ha dovuto gestire. Le squadre che hanno lavorato durante l’adunata hanno mantenuto la città pulita anche durante le tre giornate dell’adunata. La città ha risposto in maniera eccellente sia da parte dei cittadini, dell’organizzazione e di tutti quelli che hanno lavorato nei propri settori.”

“Vedere il centro così vivo in occasione dell’Adunata ha fatto sicuramente riflettere sulle possibili strade da percorrere per rivitalizzarlo una volta per tutte – commenta il presidente di Unione Commercianti Alfredo Parietti – anche perchè le ripercussioni positive sul commercio ci sono state eccome. Però i tavolini all’esterno dei locali e le zone pedonali non possono essere sufficienti se non si creano manifestazioni in grado di portare gente in centro. In occasione dell’adunata non dimentichiamoci che a passeggiare per le strade del centro c’erano 400mila alpini”.