Due associazioni piacentine, "Oltre l' autismo" e "Progetto Vita", sono state protagoniste questa sera al Teatro Municipale nel corso della cerimonia di saluto alle autorità cittadine e ai massimi esponenti delle Forze Armate.
L'associazione "Oltre l' autismo" ha ricevuto dall' ANA 15 mila euro che serviranno per la realizzazione del progetto "aperti per ferie", volto a dare sollievo, soprattutto nel periodo estivo, alle famiglie di ragazzi autistici che proprio d'estate, a causa di tante strutture chiuse per ferie, si trovano in difficoltà.
La Dottoresssa Daniela Aschieri, responsabile di "Progetto Vita" impiegherà 35 mila euro destinati all' associazione per acquistare dei defibrillatori da mettere nelle scuole e per formare all' uso delle apparecchiature salvavita gli insegnanti.
Non dimentichiamo che l' Adunata di Piacenza è la prima Adunata cardioprotetta. Lungo il percorso sono stati distribuiti 50 defibrillatori che, al termine della manifestazione, andranno ad arricchire il parco cittadino composto già da un buon numero di apparecchi dislocati in diversi punti.
Il sindaco Paolo Dosi e il presidente Trespidi hanno rappresentato rispettivamente Comune e Provincia durante la cerimonia mentre a simboleggiare le Forze Armate era presente il Generale Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore dell' Esercito. In platea anche il Sen. Carlo Giovanardi, già sottosegretario alla Difesa.
Nel corso della serata, conclusasi con un rinfresco a base di prelibatezze tutte piacentine, sono stati conferiti due premi ai giornalisti Alberto Faustini, direttore del quotidiano Alto Adige e Florian Kronbichler del Corriere dell' Alto Adige, inserto altoatesino del Corriere della Sera, per essersi distinti nel 2012 nell' aver fatto conoscere attraverso i loro articoli la storia, le opere e i valori alpini.