Università ed eccellenza industriale, i migliori studenti alla Doppel

Formazione universitaria specializzata ed eccellenze imprenditoriali sono l'unico connubio possibile per poter pensare di uscire da una crisi che in molti settori non accenna a mollare la presa. Nel Piacentino, e in particolare a Cortemaggiore, esiste un'azienda che dal '95 a oggi è riuscita ad affermarsi a livello internazionale nel settore farmaceutico e in particolare nel settore della produzione di farmaci: la Doppel.
Oggi, nella sala convegni dello stabilimento magiostrino (la Doppel ne ha un altro a Rozzano, alle porte di Milano, e ha una partecipazione in un'industria torinese), si è tenuto un importante evento che ha coniugato, per l'appunto, il mondo universitario a quello della produzione industriale. In particolare sono stati selezionati i quindici migliori studenti delle principali facoltà di Farmacia e CTF delle Università di Parma, Milano, Padova e Pisa per partecipare ad una giornata di formazione altamente specifica e tecnica sul tema dei farmaci generici, per l'appunto, presso la Doppel Farmaceutici.

Radio Sound

Una giornata organizzata dall'ASIS (Associazione Studi sull’Industria della Salute) in collaborazione con le università in questione e con Doppel. Tra i relatori c'erano il prof Leoni e dottor Castellani (ASIS), il professor Gazzaniga (università di Milano), la professoressa Chetoni
(Università di Pisa), il professor Colombo (Università di Parma), il professor Realdon (Università di Padova), e il dottor Paolo Lanfrachi, tra i fondatori e amministratore delegato di Doppel.

I temi che sono stati trattati vanno dal settore dei farmaci generici alla normativa e ai brevetti, dall’equivalenza e la bioequivalenza alle procedure di immissione in commercio.

Si è trattato quindi di una lezione corale e collegiale, condivisa tra i vari atenei, unita all’incontro delle organizzazioni che si occupano del settore farmaceutico, e della realtà in azienda. La giornata si è conclusa con una visita nei reparti produttivi dove studenti e docenti hanno potuto vedere la produzione e il confezionamento di alcune forme farmaceutiche fabbricate in Doppel. Una giornata dedicata agli studenti eccellenti che presto entreranno nel mondo del lavoro.

All’apertura del convegno hanno presenziato le autorità locali (Elio Faillaci, vicario del Prefetto, Maurizio Parma, vicepresidente della Provincia, Gabriele Girometta, sindaco di Cortemaggiore, Emilio Bolzoni, presidente di Confindustria Piacenza, Giuseppe Parenti, presidente della Camera di commercio). A fine mattinata è arrivato anche il prefetto Antonino Puglisi che, dopo una visita ai reparti produttivi, ha salutato gli studenti presenti nell’auditorium portando loro un messaggio di speranza e di coraggio: «Non è facile di questi tempi – ha detto – ma con l’impegno e la dedizione i risultati arrivano sempre». E ancora: «Chiunque si dedichi con sacrificio, volontà, passione e cuore alla propria missione, può arrivare dove vuole. Voi siete i migliori, puntate in alto, non accontentatevi». La più alta carica governativa nel Piacentino ha poi parlato di condivisione, di senso di responsabilità: «Voi siete il futuro dell’Italia». Ha quindi elogiato tutte le iniziative per i giovani volte soprattutto ad avvicinare la scuola al mondo del lavoro: «Solo se c’è aderenza tra le due realtà possiamo costruire un futuro migliore per i giovani e per le aziende».

Erano presenti tra gli ospiti alla giornata formativa, i rappresentanti delle principali aziende farmaceutiche titolari di medicinali equivalenti, clienti Doppel, tra cui EG, Teva, Sanofi-Aventis- Mylan.