De Aloe – Petrocca Quartet al “Milestone” di Piacenza

La decima edizione della manifestazione “Piacenza Jazz Fest”, che si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è organizzata dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, con il sostegno determinante della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il supporto della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Piacenza e con il contributo di alcune importanti realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio, prosegue venerdì 10 maggio 2013 con il quinto concerto della rassegna “Jazz Club!”.

Radio Sound

Alle ore 22.00, presso il circolo culturale “Milestone” di Piacenza (Via Emilia Parmense, 27), sede dell’Associazione “Piacenza Jazz Club”, è, infatti, in programma il De Aloe – Petrocca Quartet (ingresso 7 euro con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi; dalle ore 20.30 sarà possibile accedere al locale e usufruire del servizio bar). Sul palco Max De Aloe all’armonica cromatica, Lorenzo Petrocca alla chitarra, Attilio Zanchi al contrabbasso e Tommy Bradascio alla batteria: un quartetto molto invitante, che propone un repertorio di sicuro coinvolgimento, che accosta “standard” jazz e brani originali di alto spessore. L’ensemble si reinventa sera per sera grazie all’esperienza e all’affiatamento dei quattro musicisti, che vantano una più che solida esperienza nel panorama jazzistico. Si tratta di un progetto nuovo, dedicato in particolar modo al dialogo tra due strumenti apparentemente lontani come la chitarra e l’armonica cromatica; una scommessa basata sull’esperienza e la sensibilità dei due leader, ma anche sulla certezza di una ritmica fornita da due comprimari di eccezionale livello come Attilio Zanchi e Tommy Bradascio. Atmosfere evanescenti e nostalgiche si fondono con lo swing e l’aspetto energico di alcune composizioni originali della front line, in un mix che fa di questo concerto un evento degno del cartellone della rassegna collaterale al “Piacenza Jazz Fest”.

Max De Aloe annovera nel suo curriculum prestigiose collaborazioni in sala di registrazione e/o dal vivo con musicisti del calibro di Kurt Rosenwinkel, Adam Nussbaum, Paul Wertico, Bill Carrothers, John Helliwell dei Supertramp, Eliot Zigmund, Mike Melillo, Don Friedman, Garrison Fewell, Dudu Manhenga, Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Coscia, Gianni Basso, Dado Moroni e molti altri. Ha all’attivo nove album come leader e più di venti come ospite, ma anche spettacoli in solo, realizzazioni di colonne sonore per spettacoli teatrali e documentari, oltre a collaborazioni con poeti, scrittori e registi. Tra le sue tante esperienze, ricordiamo quelle con Lella Costa, Oliviero Beha, Paolo Nori, Alessandro Mari, Giuseppe Conte. In ambito pop ha collaborato con Mauro Pagani e Massimo Ranieri. Si è esibito in festival e prestigiose rassegne in Germania, Francia, Danimarca, Sud Africa, Zimbabwe, Mozambico, Madagascar. Si è aggiudicato il secondo posto nella classifica “Top Jazz 2011” del mensile “Musica Jazz” come “Musicista dell’anno” nella categoria “Miscellanea” e come primo armonicista jazz in Italia (stesso risultato ottenuto nel 2008, 2009, 2010, 2011). De Aloe divide la sua attività professionale tra quella concertistica e quella didattica. E' fondatore e direttore dal 1995 del “Centro Espressione Musicale” di Gallarate, dove insegna tecnica d’improvvisazione jazz, pianoforte, fisarmonica e armonica cromatica ed è stato docente dell’“Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo” del Teatro alla Scala di Milano, per i corsi finanziati dal fondo sociale europeo. La prestigiosa casa editrice americana “Sher Music” ha da poco pubblicato il suo metodo didattico “Method for Chromatic Harmonica”, con presentazione, tra i tanti, di Toots Thielemans.  E’ endorser dell’azienda tedesca “Hohner”.

Lorenzo Petrocca nasce in Italia per trasferirsi adolescente in Germania, dove vive tuttora. Dopo i primi anni dedicati al pugilato, nei quali conquista dapprima il titolo di campione regionale di pugilato del Baden Wuettenberg, poi il titolo di campione della Germania del Sud (nel 1982), si dedica all’altra sua grande passione, la musica, divenendo in poco tempo un richiestissimo chitarrista in ambito jazz. Gli anni ’90 sono quelli della sua affermazione: inizia collaborazioni internazionali al fianco di Monty Alexander (che lo chiama a far parte del suo gruppo), Scott Hamilton, Herb Ellis, Martin Drew, Jim Sneidero, Tony Scott, Jimmy and Percy Heath, Dusko Goykovich, Danny Moss, Oscar Klein, Ack van Rooyen, Lars Erstrand, Benny Bailey, Billy Mitchel, Peanuts Hucko, Jeff Clayton, Don Rader, Harry Allen, Jiggs Whigham, Chico Chagas, Peter Herbolzheimer, Bobby Burgess, Howard Levy, Tony Mann, John Ruoco, Ron Williams, Dave Glasser, Jasper Thilo, Hazy Osterwald, Pete York, Alan Barnes, Al Martino, Bruno de Filippi, Gianni Basso e molti altri. Petrocca Ha all’attivo più di cinquanta cd e si è esibito in diversi paesi del mondo, dall’India agli Stati Uniti, dal Sud Africa al Nord Europa. Nel 2001 ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di New Orleans e nel 2011 il suo cd MY Music ha vinto il prestigioso premio “Archtop-Germany cd des Jahres 2011”.

La rassegna “Jazz Club!” si chiuderà venerdì 17 maggio con il concerto di Gianluca Di Ienno Trio Guest Bebo Ferra.

La manifestazione “Piacenza Jazz Fest” prosegue sabato 11 maggio con il concerto-evento New Gary Burton Quartet featuring Julian Lage, Scott Colley e Antonio Sanchez, in programma al teatro “Verdi” di Fiorenzuola D’Arda (PC) alle ore 21.15 e organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fiorenzuola.