Il 6 maggio 2013 è nata la Federazione Vo Co Truyen Italia che muove i primi passi grazie all’impegno profuso dal maestro Riccardo Zucca della ASD Tam Cuong di Milano e del maestro Bruno del Vescovo della ASD Wu Song di Piacenza. La Federazione italiana è stata tenuta a battesimo dal Maestro Hoa, direttore tecnico della federazione Vo Co truyen Vietnamita, che, in concomitanza con questo evento, ha organizzato uno stage di Vo Co Truyen di 4 giorni in Italia.
Il primo giorno di stage si è tenuto lunedì 6 maggio presso il Palazzetto dello Sport di Gossolengo, dove il maestro Hoa ha avuto modo di divulgare ai presenti le prime base delle tecniche di Vo Co Truyen Vietnamita. I partecipanti hanno avuto modo di imparare una forma a mani nude codificata dalla federazione vietnamita. Lo studio di questa forma proseguirà martedì 7 al palazzetto dello sport di Borgonovo, dalle 19 alle 22. Gli altri due giorni di stage, che si terranno a gessate, in provincia di Milano, saranno dedicati allo studio delle forme codificate di arma, in specie si studierà la spada cinese .
La federazione Vo Co Truyen Italia unisce tutti gli stili vietnamiti e, pur codificando un programma unico per esami e competizioni, consente ai differenti stili di portare avanti la propria storia e il proprio programma di studi. L’obiettivo della neonata Federazione Italiana Vo Co Truyen è di partecipare al Festival delle arti marziali che si terrà in Vietnam nel 2014, in pratica alle Olimpiadi delle arti marziali vietnamite.