Oltre 500 unità tra forze dell’ordine e volontari. Tutte le informazioni

Ci siamo, arrivano gli alpini. E insieme arriva la conferma che domenica sarà a Piacenza il ministro della Difesa Mario Mauro. Ecco come cambia la città in vista della invasione pacifica. Questa mattina l’amministrazione comunale ha voluto ricordare le informazioni utili.

Radio Sound

 

LA ZONA ROSSA

La zona rossa, quella entro le mura storiche, sarà interdetta alla circolazione a partire da giovedì alle 17 e fino alle 5 del 13 maggio “anche se auspichiamo di poterla aprire prima”. Intorno alla zona rossa ci saranno delle vie sempre percorribili

Transito residenti e approvvigionamenti potrà avvenire venerdì sabato e domenica dalle 0 alle 8.

Transito residenti con garage o posto auto per il proprio veicolo anche giovedì e venerdì tra le 18 e le 20. Alcuni mezzi saranno espressamente autorizzati: pronto intervento, taxi, chi deve andare in ospedale per terapie particolari.

La zona rossa ha cinque varchi di accesso e uscita; piazzale Libertà, rotatoria di via X Giugno-viale Sant’Ambrogio; rotatoria via Campagna-via XXI Aprile, piazzale Torino e piazzale Roma. Al di fuori di questi varchi il perimetro sarà tutto chiuso e presidiato da agenti della Polizia municipale, e dai volontari dell’Ana.

Solo alcune strade della zona saranno interessate da divieti di sosta con rimozione forzata. Dalle 17 di giovedì 9 maggio al termine dell’adunata posti sosta nelle strisce blu gratuiti.

IMPORTANTE

Individuare per tempo una collocazione per il proprio mezzo all’esterno dell’area dell’adunata o in area privata.

Nella zona rossa dalle 17 di giovedì alla mezzanotte di domenica 12 maggio 1300 posti auto gratuiti in alcuni parcheggi o garage del centro per i residenti della zona rossa. Al momento è coperto solo il 50% dei posti, chi volesse può contattare l’ufficio adunata. Occorre un pass da richiedere: on line sul sito del comune www.comune.piacenza.it, al Quinfo in piazza Cavalli; alla polizia Municipale muniti di documento di identità che attesta la residenza.

Nei giorni dell’adunata il consiglio è quello di muoversi a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici. Chi viene fuori dalla città dovrebbe organizzarsi in gruppetti (car pooling con autista).

L’invito, anche a chi detiene il pass invalidi, è quello di non muoversi con auto private.

 

LA ZONA BLU

La zona blu è quella dell’ammassamento domenica. Dalle 22 di sabato alle 5 di lunedì non sarà possibile parcheggiare o transitare.

 In un opuscolo che verrà distribuito alla cittadinanza saranno contenute tutte le informazioni utili.

 

Gli uffici della Polizia Municipale resteranno chiusi al pubblico da giovedì 9 a lunedì 13. La centrale operativa funzionerà, come di consueto, ai numeri 800252055 e 0523-7171 (numero per le emergenze). Nei giorni dell’adunata i mezzo della Municipale si concentreranno in piazza Paolo VI per consentire l’operatività al di fuori delle aree presumibilmente più congestionate. Saranno 500 le persone in campo tra operatori delle forze dell’ordine e volontari.

 

Altre informazioni utili

Ufficio Adunata Da mercoledì 24 aprile è attivo l’ Ufficio Adunata, per rispondere a tutte le domande dei cittadini relative all’Adunata. Si trova in viale Martiri della Resistenza, 8 – tel. 0523/492222-2349

 

Scuole Venerdì 10 e sabato 11 maggio le lezioni saranno sospese in tutte le scuole di ogni ordine e grado (nidi, scuole d’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, professionali, enti di formazione, istituti di istruzione superiore).

Dalle 14 di giovedì 9 maggio alle 14 di lunedì 13 maggio, inoltre, non sarà possibile utilizzare le palestre scolastiche, destinate a ospitare cori e fanfare. L’ordinanza è consultabile in fondo a questa pagina.

 

Salute

 

Nei giorni dell’Adunata saranno potenziati i servizi di assistenza sanitaria

  • continuità assistenziale: la Guardia medica (tel. 0523 302224) sarà presente con medici nelle sedi Cri (viale Malta) e Croce Bianca  (via Emilia Parmense) in aggiunta alla sede di via Anguissola;
  • punti medici straordinari: un ospedale da campo in piazza Casali; tre posti medici avanzati ai chiostri del Duomo, in via Farnesiana e in via Alberici e sei posti di prima assistenza a piazzale Barozzieri (zona piazzale Libertà), al campo Daturi, a piazzale Marconi, in via Verdi, in piazzale Genova e in piazza Cavalli.

Le attività e gli orari di apertura al pubblico dei reparti dell’Ospedale di Piacenza saranno regolari. Sarà aperto il parcheggio auto del Polichirurgico. Per accedere al Pronto soccorso in automobile sarà necessario passare da piazzale Torino utilizzando la nuova rampa.

 

Servizi Ausl chiusi al pubblico da venerdì 10 a domenica 12 maggio: 

  • gli uffici e gli sportelli nelle sedi di piazzale Milano e dell’Ospedale di Piacenza;
  • il Centro diurno del dipartimento di Salute mentale di piazzale delle Crociate.

Saranno sospese le attività ambulatoriali in Ospedale (compreso il laboratorio analisi) e nelle sedi di piazzale Milano, Baia del Re, presso le case di cura Piacenza e Sant’Antonino e in piazzale Torino.

Info su www.ausl.pc.it o tel 0523.302224

 

 

Farmacie

Durante i giorni dell’adunata, il 10, 11 e 12 maggio, le farmacie piacentine effettuano aperture straordinarie per agevolare la cittadinanza e i visitatori.

Consulta tutti gli orari delle farmacie cittadine nei giorni dell’adunata.

Per informazioni su farmacie di turno in città e in provincia: tel 0523 330033.

 

 

Raccolta dei rifiuti

La raccolta rifiuti per gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, pizzerie ecc…) sarà intensificata e garantita tutti i giorni da giovedì a domenica, con inizio alle ore 6.
La raccolta del cartone, per le utenze commerciali venerdì avrà inizio alle ore 8; la raccolta di sabato sarà anticipata a venerdì, con inizio alle ore 12.

Venerdì 10 e sabato 11 maggio saranno sospese le seguenti raccolte di rifiuti:

  • plastica / barattoli (bidone blu) per le utenze domestiche; per le utenze commerciali raccolta nella sola giornata del venerdì dalle ore 7;
  • vetro (bidone verde) per i condomini, raccolta anticipata a mercoledì e giovedì;
  • carta (bidone grigio coperchio giallo), con unica raccolta nella notte tra venerdì e sabato.

 

La raccolta di rifiuti indifferenziati in centro storico (sacco nero), sarà sospesa nella giornata di sabato 11 maggio.

I centri di raccolta  di via XXIV Maggio e via Pastore, sabato e domenica saranno chiusi.

Sarà garantito lo svuotamento dei cassonetti stradali dei rifiuti indifferenziati; si raccomanda ai cittadini di evitare di depositare i rifiuti fuori dai contenitori.

Iren collocherà 15 postazioni composte da tre campane per la racoclta differenziata di plastica, vetro e barattolame; per la raccolta dei rifiuti indifferenziati saranno invece messi a disposizione 114 cassonetti (da 2400 litri) e 10 cassoni carrabili con una capacità di 25/30 metri cubi, che verranno svuotati con frequenza giornaliera.

Saranno impeganti 172 addetti di Iren Emilia tra operatori e tecnici e verranno impiegati 88 mezzi (25 per lo spazzamento e il lavaggio delle strade, 53 per la raccolta rifiuti).

 

Aree verdi

Il parco della Galleana, il parco di Montecucco e i giardini Margherita resteranno chiusi da lunedì 6 a sabato 11 maggio.

 

Contatti e aggiornamenti

Le informazioni possono subire variazioni dovute allo svolgersi dell’evento; costanti aggiornamenti sono disponibili su questo sito, al QuInfo di piazza Cavalli e presso l’Ufficio Adunata.

  • Comune di Piacenza – Quinfo e Iat (Informazione accoglienza turistica) piazza Cavalli (cortile di Palazzo Gotico)
Orari: da lunedì a sabato 8.30-18; domenica 9.30-13.30 (domenica 12 maggio 8.30-18)
tel 0523.492224/492223 email quinfo@comune.piacenza.it   – iat@comune.piacenza.it
  • Associazione nazionale Alpini – Comitato organizzatore via Cremona 1 – tel 0523.593230,  fax 0523.578766, email info@adunata2013.it
  • Ufficio Adunata viale Martiri della Resistenza, 8

 

SOSPENSIONE DELLE CERIMONIE FUNEBRI

Nella giornata di sabato 11 saranno sospese in tutte le chiese all’interno della zona rossa le cerimonie funebri. Provvedimento adottato non solo per ragioni logistiche, ma anche a tutela del diritto dei cittadini allo svolgimento, senza disturbo, di tale momento privato.

 

INIZIATIVA PROMOZIONALE: GUTTURNIO E SALAME

Previsto il gadget ufficiale che punterà sull’agroalimentare: una confezione con una bottiglia di Gutturnio e un salame dop. Iniziativa voluta dal Comune, dalla Faggiola e dal consorzio vini e salumi tipici (15 euro). Saranno distribuiti in due stand: in piazza Duomo e piazzale Plebiscito. Un totale di 2500 scatole. Lo scopo è benefico perché permetterà all’Hospice di raccogliere fondi e “coprire” il divario tra la retta che l’Ausl paga per ogni paziente e l’esito di gara che il Comune deve versare al gestore.