Nazionale cantanti a Nibbiano per beneficenza: defibrillatori alle frazioni

La Nazionale cantanti, capitanata dall'instancabile Enrico Ruggeri, giocherà a Nibbiano sabato 18 maggio sul campo sportivo Armando Molinari. Un evento straordinario di sport, spettacolo e solidarietà che precederà di soli dieci giorni l'ormai storico appuntamento annuale con la Partita del Cuore allo Juventus Stadium di Torino. I cantanti-calciatori azzurri, dunque, arriveranno in alta Valtidone e alle 16 giocheranno la prima partita stagionale contro la rappresentativa Valtidone Solidarietà.

Radio Sound

Un evento di grande rilievo, e non solo per la Valtidone, reso possibile per iniziativa dell'imprenditore Walter Alberici, patron della Allied International, gruppo leader a livello mondiale nel settore della raccorderia, nonché figlio del sindaco di Nibbiano Sandro Alberici, che devolverà l'incasso della giornata interamente a Progetto Vita della dottoressa Daniela Aschieri per l'acquisto di defibrillatori destinati a servire le frazioni del Comune e i due campi da calcio presenti nel territorio. 

Domani alle 12,30 nella sala del Consiglio comunale di Piacenza si terrà una conferenza stampa di presentazione dell'evento alla presenza di Enrico Ruggeri. 

 

Il  comunicato stampa ufficiale

Evento sportivo e di solidarietà senza precedenti il prossimo 18 maggio in Val Tidone. Per il suo debutto  stagionale, infatti,  la Nazionale Cantanti,  ha eccezionalmente accettato  l’invito a giocare sul campo di Nibbiano, dieci giorni prima di disputare, nello Juventus Stadium di Torino, nuovo  tempio del calcio italiano,  la Partita del Cuore 2013 che sarà, come sempre trasmessa in diretta su Rai 1.

A Nibbiano la Nazionale Cantanti sabato 18 maggio, con inizio alle ore 16,  sfiderà la rappresentativa di Valtidone Solidarietà sul campo sportivo Armando Molinari, per sostenere un’iniziativa di elevato valore sociale.

L’intero incasso della partita sarà infatti devoluto all’acquisto dei defibrillatori necessari per cardioproteggere tutte le frazioni di Nibbiano più due campi di calcio presenti sul territorio comunale, rispondendo così immediatamente ai recentissimo decreto ministeriale che rende obbligatoria la presenza di un defibrillatore in tutti gli impianti sportivi, che a Piacenza era già stato anticipato dal luglio 2012 con l’inizio del progetto Vita Sport.

L’ iniziativa parte da Valter Alberici, il noto imprenditore di Nibbiano che ha creato dal nulla nel capoluogo valtidonese il Gruppo Allied International divenuto, nel giro di soli 10 anni,  leader mondiale nei settori della raccorderia e delle tubazioni  impiegate nei più diversi settori dell’energia e che impiega circa 600 persone in Val Tidone e in altri comuni del piacentino.

L’idea di Alberici ha trovato l’immediato supporto dell’Associazione “Il Cuore di Piacenza Onlus” presieduto dalla dottoressa Daniela Aschieri  fondatrice , insieme al dottor Alessandro Capucci nel 1998, di “Progetto Vita”, primo progetto  Europeo di "Defibrillazione Precoce" sul territorio realizzato per prevenire la morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco e realizzato grazie al contributo di medici, infermieri, associazioni di volontariato e volontari dell'associazione.

I giocatori della squadra “Valtidone Solidarietà” porteranno infatti sulle maglie, oltre a quello di Allied International, il logo di Progetto Vita, i cui operatori sovrintenderanno alla logistica e corretto posizionamento dei defibrillatori e alla formazione dei volontari abilitati ad usarli.

La Nazionale Cantanti, tramite il proprio direttore generale Gianluca Pecchini, valutando il progetto meritevole di essere sostenuto in quanto mira ad aumentare la sopravvivenza da arresto cardiaco non solo  tramite la diffusione degli apparati di defibrillazione precoce ma anche attraverso la diffusione della cultura dell’emergenza cardiologica tra la popolazione e in particolare tra gli sportivi, ha dato la propria disponibilità a scendere in campo per facilitare la raccolta dei fondi necessari a realizzare l’obiettivo.

E sabato prossimo 4 maggio, in una conferenza stampa che si terrà alle 12:30 nella Sala Consigliare del Municipio di Piacenza in Piazza Cavalli 2, alla presenza del sindaco Paolo Dosi e del presidente della Provincia Massimo Trespidi,  sarà un big come Enrico Ruggeri, socio fondatore e presidente per due mandati della Nazionale Cantanti, a presentare  ufficialmente l’evento, insieme al Consigliere dell’Associazione Il Cuore di Piacenza  Paolo Rebecchi, e a Valter Alberici.

Con la sua presenza, in  un momento che lo vede professionalmente molto impegnato nel lancio del suo nuovo concept-album “Frankenstein”, che ha  presentato sabato scorso da Fazio a “Che tempo che fa”, Ruggeri  vuole sottolineare  come la Nazionale Cantanti  non faccia differenza tra grandi platee  e piccoli palcoscenici  quando vi siano validi  progetti sociali ed umanitari o buone cause da sostenere

Il coordinamento organizzativo dell’evento è curato da Cristiano Grandi, presidente dell’ associazione no-profit  Action&Passion for peace, a sostegno delle attività dei Nobel per la Pace,  che da dieci anni collabora con la Nazionale Cantanti.

 

 

Coordinamento Uffici Stampa

Action&Passion for peace

Cristiano Grandi

Tel. 335.6233410

info@åctionandpassion.org