Volley B2, la Canottieri Ongina tenta l’ultimo assalto al secondo posto

Ultima giornata di regular season e ultime speranze di secondo posto  per la Canottieri Ongina, di scena sabato alle 21 a Viadana. I gialloneri di Bruni, già qualificati ai play off per la B1, proveranno a scalzare dalla piazza d’onore i vicentini del Montecchio, attesi dal confronto casalingo contro Mantova. Il duello a distanza sarà l’unico motivo di interesse della giornata conclusiva di campionato, visto che la promossa in B1 (Segrate), le due formazioni qualificate ai play off (Canottieri Ongina e Montecchio) e le tre retrocesse in B2 (Agliate, Bellusco e Avesani) sono già delineate.

Radio Sound

QUI CANOTTIERI – “Obiettivamente – confessa il tecnico giallonero Gabriele Bruni – le percentuali di riuscire a chiudere al secondo posto sono basse, ma abbiamo il dovere di provarci, poi ovviamente dipenderà anche dal risultato di Montecchio-Mantova”. Quindi aggiunge. “Durante la settimana abbiamo avuto alcuni problemi fisici con Giumelli (infiammazione tendinea) e Boniotti (problema alla spalla): decideremo all’ultimo sulle loro condizioni”.

GLI AVVERSARI – “Conosciamo bene Viadana – prosegue Bruni – è una squadra fisica che ci ha messo spesso in difficoltà tra Coppa Italia e partita di andata. Loro vorranno congedarsi al meglio dal pubblico amico, ma anche noi cercheremo di chiudere con una vittoria”. Nelle file del Viadana militano tre ex della Canottieri Ongina: il regista Pier Mario Nibbio e gli schiacciatori Alex Lucotti e Luca Fellini, mentre l’ex nella metacampo piacentina è Riccardo Giumelli, che nella scorsa stagione ha vissuto una parentesi in terra mantovana.

I PRECEDENTI – Le due squadre si sono affrontate prima in Coppa Italia, con i monticellesi vittoriosi 3-0 in casa e 3-2 in trasferta. Nella sfida d’andata di campionato, invece, la Canottieri Ongina si è imposta al tie break nella sfida casalinga a Monticelli.

IL TURNO – Questo il programma dell’ultimo turno di regular season: Viadana-Canottieri Ongina, Gorgonzola-Agliate, Montecchio-Mantova, Isola della Scala-Bellusco, Milano-Avesani, Bedizzole-Bollate, Segrate-Costa Volpino.

LA CLASSIFIC A – Segrate 67, Montecchio 60, Canottieri Ongina 59, Bollate 52, Mantova 49, Viadana 41, Gorgonzola 40, Bedizzole 39, Costa Volpino 35, Milano 23, Isola della Scala 20, Agliate 16, Bellusco 15, Avesani 9.