Dal 3 al 5 maggio torna la Fiera Regionale di Borghetto Lodigiano, alla 44° edizione, ‘campionaria’ del territorio improntata a plurisettorialità ed eccellenza. La sua formula consolidata e flessibile, premiata da espositori e visitatori, l’ha resa apprezzabile ben oltre i confini del Lodigiano. Oggi la Rassegna si attesta attorno ai 30.000 visitatori (nell’arco di 3 giorni), con circa 230 espositori; comparti di punta sono l’agro-alimentare, zootecnico, artigianale e commerciale.
L’offerta espositiva è da sempre arricchita con eventi collaterali culturali, di intrattenimento e svago: dai sempre più frequentati raduni di Ferrari alle spettacolari esibizioni equestri, alle mostre fotografiche d’autore.
Motore e collante dell'organizzazione fieristica è lo storico team della Pro Loco borghettina, cui la rigorosa professionalità ha valso da anni il riconoscimento della Regione Lombardia, accanto al supporto ufficiale dei partner storici (Amministrazione comunale e BCC di Borghetto Lodigiano) e delle istituzioni territoriali. Accanto alla partnership con Confartigianato Imprese della Provincia di Lodi spiccano il supporto di: Regione Lombardia, Camera di Commercio di Lodi, Provincia di Lodi, Unione Artigiani di Lodi e provincia. Canale privilegiato, sul fronte della comunicazione, quello aperto da anni con il quotidiano Il Cittadino.
Facilmente accessibile da tutte le province, l’area espositiva è dotata di un’ampia area parcheggio.
L’area espositiva totale è di circa 40.000 mq: si articola in padiglioni coperti per un totale di 4.000 mq (1.000 nel solo padiglione centrale, che ospita oltre 40 stand) e e superfici scoperte attrezzate. “Una vetrina espositiva tutta da scoprire – afferma il Presidente della Pro Loco, Diego Bonà – che nell’arco di una veloce gita fuoriporta offre proposte allettanti e diversificate, pensate per l’intrattenimento di adulti e bambini. E l’opportunità di avvicinarsi alle tradizioni più vere di un territorio da anni al centro delle proposte turistiche culturali ed enogastronomiche lombarde”.
Quest'anno Radio Sound è l'emittente ufficiale dell'evento, con musica e animazione.