Incontro di educazione cinofila

Sempre più cani sotto stress. Forse perché stanno facendo le spese di una più stretta convivenza con l’Uomo, adattandosi in tutto e per tutto anche alle sue “cattive” abitudini? Certamente provare a capire che cosa provoca inquietudini, nervosismo e insofferenze nel nostro fedele amico, può aiutarci a migliorare con la sua, anche la nostra quotidianità, quasi che Fido ci spronasse a vivere meglio, con più calma e coerenza (è leggendaria la ferrea coerenza di questi animali). Per saperne di più è possibile partecipare alla serata organizzata per venerdì sera, 3 maggio, dal Cerpa della Veggioletta con il patrocinio del Comune di Piacenza presso il Centro Veterinario Cer.Pa di via Pirandello 11/13 in città.

Radio Sound

Aprirà l’incontro, che si terrà come sempre alle 20,30 nella palestra del Centro educazione e riabilitazione piccoli animali di via Pirandello 11-13, il direttore sanitario dottor Gerardo Fina, veterinario, esperto in comportamento animale FNOVI, che spiegherà come leggere lo stress nel cane, indicandone anche le possibili cause: “Lo stress nel cane: conoscerlo per affrontarlo, affrontarlo per conoscerlo”. Seguirà un intervento del rieducatore cinofilo APNEC, Giovanni Peroni, responsabile del canile comprensoriale di Agazzano: “Come migliorare la comunicazione”. Quindi Giorgia Pera, consulente in educazione cinofila Apnec,  fornirà utili consigli pratici per aiutare Fido ad essere più sereno, più calmo e fiducioso: “Il gioco, un antistress naturale”. Ampio spazio sarà lasciato alle domande del pubblico. Infine buffet offerto da Pro Life Vitaly System.

La serata cinofila, rientra nel ciclo di lezioni, gratuite e aperte a tutti, alla scoperta del cane (tanti consigli, informazioni e “segreti” per migliorare e approfondire il rapporto con Fido): seguirà, il 31 maggio, la seconda puntata delle conferenze sui cani anziani. Pausa estiva e poi si riprenderà in autunno con incontri rivolti agli appassionati di cani da caccia e ai gattofili, ed anche per i piccoli felini gli esperti non mancheranno di trattare l’argomento-anzianità. Per saperne di più è possibile accedere al sito web ufficiale del Cerpa (Centro educazione riabilitazione piccoli animali) www.cerpa.info o alla pagina Facebook.