Adriana Cantisani, educatrice a 360° e family coach esperta in bilinguismo per la prima infanzia, sbarca a Piacenza per presentare – martedì 7 maggio alle ore 17.00 presso l’Istituto Sant’Eufemia (via San Marco 37) e alle ore 20.30 presso il Centro Marco Polo di InAcqua (via Rigolli 23) – a genitori e professionisti del settore, il metodo educativo English Is Fun!®, da lei stessa sviluppato nel corso della propria esperienza di educatrice e rivolto ai bambini da 1 a 8 anni.
English Is Fun!® è un percorso olistico concentrato sulle esigenze di apprendimento e crescita fatto di attività ludiche, laboratori e momenti didattici, ottimizzato per far si che il bilinguismo possa entrare nelle vite dei più piccoli con naturalezza e spontaneità, alla pari di una qualunque esperienza appresa nella quotidianità. Tutti ne parlano, pochi lo parlano. Con un mondo diventato inqualche modo più piccolo, grazie alla globalizzazione e alle nuove tecnologie che permettono di comunicare praticamente in tempo reale da una parte all’altra del globo, l’inglese è diventato uno strumento indispensabile, sia a livello personale che lavorativo. Una lingua da apprendere sin dai primi giorni della nostra esistenza, per poterci così affacciare alla vita con una freccia in più al nostro arco. “Esiste un periodo magico della nostra vita”, racconta Adriana Cantisani, “che va dalla nascita agli 8 anni, il momento ideale per abbattere quella che viene definita come la barriera linguistica. Così nel 1995 ho dato il via a English Is Fun!®, un sistema completo dedicato al corretto sviluppo intellettuale, sociale, fisico ed emotivo dei bambini, che permette l’apprendimento della lingua inglese sfruttando le specifiche strutture mentali e cognitive dei più piccoli”.
Nel 2003 English Is Fun!® diventa il metodo ufficiale del British Institutes tra le cui sedi spicca quella di Piacenza, diretta da Stefania de’ Pantz la cui collaborazione è nata proprio con l’obiettivo di offrire l’ambiente favorevole allo sviluppo dell’Inglese come lingua seconda e di fornire gli strumenti che consentiranno ai bambini, una volta diventati grandi, di comunicare davvero e con efficacia in Inglese. “Sono trascorsi 10 anni da quando, con convinzione ed entusiasmo, ho abbracciato English isFun, il metodo di Adriana Cantisani, e sono felice di festeggiare questo anniversario insieme a lei e alle scuole di Piacenza che, per prime, hanno scelto come partner il British Institutes per insegnare l’inglese ai bambini”, spiega Stefania de’ Pantz. “Parlare due lingue, invece di una soltanto, comporta benefici notevoli nel mondo globalizzato di oggi e cominciare da piccoli, con il metodo adatto, è l’ideale. Il vecchio paradigma secondo cui imparare due lingue da bambini può generare confusione è ormai completamente ribaltato e studi recenti dimostrano che essere bilingue è un vantaggio che va al di là del fatto di poter parlare con persone di varie nazionalità”.
English Is Fun!® prevede due differenti livelli d’insegnamento.
-EIF!® 1-3 anni è studiato per i nidi d’infanzia, pensato su misura per le loro strutture, per integrarsi naturalmente coi loro programmi e per il limitato span di attenzione dei piccoli alunni.
– 3-8 anni si rivolge allo sviluppo globale del bambino e prevede un programma di attività che l’alunno può iniziare a seguire in qualunque momento senza mai sentirsi escluso.
Una via all’inglese efficace e senza traumi che Adriana Cantisani ha spiegato anche nel libro Tata Help! (Rizzoli 2011) e nel format televisivo English For Me su DeA Kids. Nel 2003 English Is Fun!® diventa il metodo ufficiale del British Institutes e di BabyWorld, leader nel franchising di asili nido, arrivando a coinvolgere nel 2008 oltre 40000 piccoli alunni. Esiste anche una proposta formativa rivolta agli insegnanti con specifici Teacher Training (info www.englishisfun.it).
Istituto S. Eufemia_ L’Istituto S. Eufemia è una scuola paritaria cattolica che comprende scuola dell’infanzia e scuola primaria con aggregato un servizio di nido d’infanzia convenzionato con il Comune di Piacenza. Dopo aver sperimentato EIF!® alla scuola dell’infanzia, nel 2007 le attività sono state estese all’intero Istituto con progetti differenziati per fasce d’età e per esigenze personalizzate: corsi curricolari per la durata dell’intero anno scolastico, esami di certificazione, laboratori pomeridiani extracurricolari, centro estivo in lingua inglese…. Gli ottimi risultati conseguiti e l’entusiasmo dimostrato non solo dagli alunni più grandi, ma anche e soprattutto dai piccoli e piccolissimi hanno maturato in noi la convinzione di quanto sia fondamentale l’esposizione precoce ad una seconda lingua: dal prossimo 2013-14 il progetto EIF!® 1-3 anni sarà esteso anche per il nido d’infanzia all’intero anno educativo, sviluppandosi da novembre a maggio con cadenza settimanale, tra attività strutturate alternate ad attività di routine.
Marco Polo_ L'originalità del progetto pedagogico del centro per l’infanzia "Marco Polo" della coop sociale Inacqua sta nella combinazione delle attività educative tradizionali del nido e della scuola d’infanzia, con le attività realizzate in acqua. Il centro “Marco Polo” si propone inoltre come un luogo “unico” sul territorio, che affianca le famiglie nei momenti più importanti della vita, offrendo molteplici percorsi di sostegno alla genitorialità, accompagnamento alla nascita, corsi di idrochinesiologia neonatale, di psicomotricità e i percorsi di lingua inglese a partire dal nido.